Chatbot, realtà virtuale e AI: l’ospitalità riparte dalla tecnologia

by Redazione | 7 Luglio 2021 13:02

Una delle conseguenze positive legate al Covid-19 è il potenziamento e il risalto delle capacità creative del settore alberghiero. Le innovazioni introdotte durante la pandemia sono sorprendenti, soprattutto perché il settore sta entrando in un periodo di trasformazione strutturale. Il mercato viene segmentato da nuovi modelli di business, mentre le nuove tecnologie stanno accelerando il passaggio a un’economia digitale.
«La creazione di valore nel settore del turismo e dell’ospitalità – osserva Christine Demen Meier, managing director worldwide di Les Roches e board member di InnoSuisse – oggi dipende più che mai dalla sua capacità di innovare e dall’abilità tecnologica. Questi saranno elementi fondamentali nella formazione dei leader del settore del futuro; stanno già infatti sorgendo nuove opportunità di lavoro per la prossima generazione di manager altamente qualificati».
Da qui la mossa di Les Roches Global Hospitality Education Academy, che ha creato un incubatore dedicato agli studenti e a startup esterne. Altri esempi includono lo sviluppo di chatbot e intelligenza artificiale che stanno rimodellando l’esperienza del cliente, la realtà virtuale per le applicazioni di marketing, l’assistenza robotica per le operazioni di ristorazione e di servizio, e la blockchain, che dovrebbe svolgere un ruolo importante nei processi di prenotazione e nei programmi di fidelizzazione.
Con i suoi tre campus a Crans Montana (Svizzera), Marbella (Spagna) e Shanghai (Cina), Les Roches aveva già introdotto questo importante elemento due anni fa. Allo stesso tempo, è stato adottato un approccio didattico digitale, con una piattaforma virtuale a supporto delle tradizionali sessioni faccia a faccia. Ciò ha permesso di spostare online tutti i corsi per una community di studenti che si estende in oltre 100 Paesi, tutto ciò solo tre giorni dopo l’annuncio del blocco causato dalla pandemia nel marzo 2020.

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