Il 2019 di Ryanair si apre con uno storico dietrofront: chiude, infatti, Ryanair Holidays, la piattaforma che vende pacchetti di viaggio e che nelle intenzioni della compagnia low cost avrebbe dovuto dare l’assalto a l mercato di Olta e operatori.
La scelta della compagnia irlandese non è stata ancora comunicata ufficialmente, ma sul sito della piattaforma di prenotazione al momento appare una comunicazione in quattro lingue (italiano, spagnolo, tedesco e inglese) che annuncia la sospensione del servizio.
Non è possibile al momento sapere se la motivazione sia dovuta a una scelta di razionalizzazione delle attività di business infruttuose oppure, più probabilmente, a una mossa cautelativa dovuta alla nuova direttiva Ue sui pacchetti di viaggio che prevede maggiori responsabilità e adempimenti per i cosiddetti organizzatori. Risulta ancora attivo, invece, il portale Ryanair Rooms per la prenotazione esclusiva di hotel.
LA NOTA DELLA COMPAGNIA. “Gentile cliente, non è più possibile prenotare pacchetti viaggi tutto compreso su Ryanair Holidays. Tuttavia, tutte le prenotazioni precedenti e fino ad oggi non subiranno modifiche e saranno effettuate come previsto – recita l’avviso di Ryanair che sottolinea la possibilità di contattare il team di assistenza per telefono o email – In caso di ulteriori domande, non esitate a contattare il nostro team (dal lunedì alla domenica ore 08:00 – 22:00) telefono: +39 0694808401, email: info(at)ryanairholidays.com”.
Ryanair Holidays ha debuttato in Italia a maggio 2017, con una offerta su oltre 200 destinazioni. Per l’implementazione del servizio, la compagnia aerea aveva siglato una partnership con l’operatore tedesco Hlx Touristik e con il fornitore W2W (World2Meet) per gli hotel. Il servizio fu lanciato in cinque Paesi: Italia, Spagna, Germania, Irlanda e Regno Unito, per poi essere introdotto nel resto dei mercati europei.
La redazione de L’Agenzia di Viaggi Magazine ha provato a contattare il team di assistenza per avere maggiori delucidazioni, ma non è riuscita a comunicare con nessun operatore dopo oltre mezz’ora di attesa.
Contattato l’ufficio stampa per l’Italia, la società di comunicazione e pr Aigo ha annunciato che da pochi giorni non gestisce più le comunicazioni nel nostro Paese per conto di Ryanair.