Ciaspolate, realtà virtuale e sci da campioni: tutto l’inverno della Svizzera
“Vieni a vedere coi tuoi occhi!” è lo slogan che ha accolto agenti e operatori che si sono riuniti a Milano per aggiornarsi sulle novità e le offerte della stagione invernale in Svizzera, in collaborazione con Corvatsch, Engadin St.Moritz Mountains, Ferrovia retica e Swiss Travel System. Con 48 vette che superano i 4mila metri e 200 comprensori sciistici, 12 località chiuse al traffico e più di 700 esperienze da vivere con la famiglia o con gli amici, la Svizzera è la meta ideale per l’inverno.
Fra le offerte presentate dai partner c’è lo SnowDeal di Engadin che propone Sleep+Sky, ovvero prenotando il pernottamento in uno dei 100 alberghi che partecipano all’iniziativa si ottiene lo skypass a 45 franchi (circa 42 euro) per l’intera durata del soggiorno. Inoltre acquistando in anticipo si beneficia di sconti e biglietti ridotti per tutta la famiglia.
«A St. Moritz l’inverno parte alla grande – ha commentato Michael Kirchner, sales & marketing Engadin St. Moritz Mountains Ag – con grandi eventi come i mondiali femminili di sci in programma il 14 e 15 dicembre, dove oltre alle gare si potrà partecipare a concerti e serate specialmente nei weekend, la nostra destinazione diventa ancora più appetibile. L’importante è ricordare che l’Engadina non è così cara come si pensa, basta saper scegliere tra i nostri pacchetti vantaggiosi».
Tra questi, lo sconto del 10% per i gruppi (a partire da 10 persone), le carte annuali per ospiti (con mezzi pubblici compresi nella stagione invernale) a prezzi scontati fino al 30 novembre, a cui si aggiungono molte riduzioni per le famiglie: ad esempio i figli fino ai 17 anni pagano la tariffa ragazzi e il secondo figlio, fino a 17 anni, riceve il 30% supplementare di sconto sulla tariffa, mentre gli altri figli under 18 viaggiano gratis.
Il comprensorio sciistico Corviglia apre il 30 novembre e si prepara con il suo “white carpet” pronto per i mattinieri già dalle 7.45, offre tante novità come ulteriori sentieri escursionistici, postazioni di realtà aumentata per interagire con la storia della montagna e una nuova seggiovia Trais Fluors e tapis roulant a Celerina. A Muottas Muragl dal 21 dicembre la storica funicolare è in funzione anche la sera, ideale per ciaspolate e slittate al chiaro di luna e luogo ideale per le famiglie che potranno divertirsi nel grande parco giochi invernale.
Anche il comprensorio Corvatsch è pronto con offerte imperdibili per i gruppi da 5 e 10 sciatori e l’11 skipass è gratuito. Al Diavolezza ci sono tante possibilità per gli amanti dello scialpinismo, con la discesa su ghiaccio di 10 chilometri e il Glüna Plaina per sciare in notturna. Infine, Lagalb con il suo comprensorio in stile retro, amata da sportivi e freerider per la sua discesa fuori pista La Rösa. Saranno tanti gli eventi che animeranno queste tre località, dalla prima sfida Club 8848 del 21 dicembre alla Freeski World Cup, alla Pasqua sulle nevi, fino alla festa di Primavera del 25 aprile.
Come ha ricordato Andrea Cristina Rominger, direttrice sales & marketing di Corvatsch, Diavolezza, Lagalb, «tra gli eventi in pista ci saranno tante Snow Night, il venerdì sera, con feste a tema: dalla serata italiana agli anni’80, fino alla notte svizzera.
Davvero interessanti le opportunità dedicate agli agenti di viaggi, come ricorda Hannelore Hofer Colazzo, sales rappresentante per l’Italia di Corvatsch, Diavolezza, Lagalb: «abbiamo preparato due link dedicati per richiedere i prezzi per gruppi a partire dalle 5 persone con una scontistica ridotta e dedicata alle agenzie (le riduzioni sono programmabili per tutti i giorni e le Snow Night oppure per alcune giornate speciali con il prezzo più basso in assoluto) basta iscriversi e richiedere i voucher che i clienti possono ricevere con prezzi che non sono visibili su nessun sito».
Per chi vuole già iniziare a provare le emozioni invernali della Svizzera i cittadini milanesi hanno l’occasione di visitare la Swiss Winter Lounge, tre chalet in legno arredati con slittini, poster turistici d’epoca, orologi a cucù e alberelli innevati a richiamo del paesaggio svizzero, che dal 4 novembre al 20 dicembre 2019 trasformano La Terrazza di Via Palestro, uno dei rooftop più esclusivi di Milano, in una tipica zona aftersky, per ricreare quell’atmosfera cool e rilassata dei comprensori svizzeri più blasonati, grazie alla collaborazione con Svizzera Turismo, Corvatsch, Engadin Mountains e Ferrovia retica.
I più golosi potranno anche deliziarsi con lo Swiss Apero, che prevede Dj set e aperitivo con finger food e formaggi svizzeri o la Fondue Experience, per assaggiare tutti i sabati la fondue più amata dagli svizzeri, ovvero la moitié-moitié, preparata con la miscela di formaggi Vacherin Fribourgeoise Dop e Le Gruyère Dop.