Team Enjoy Abruzzo sugli scudi in sella alla bici elettrica. Secondo posto per la squadra alla sua prima partecipazione al Giro-E, una bike experience unica nel suo genere, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia.
La manifestazione si propone di incentivare il cicloturismo, un settore sempre più importante in Italia che non smette di raccogliere nuovi appassionati e macinare record: nel 2023 ci sono state 56,8 milioni di presenze di cicloturisti nel mondo con un impatto economico di oltre 5,5 miliardi di euro, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019.
Il Giro ha rappresentato una nuova occasione per la promozione del territorio Abruzzo che si è rivelata particolarmente vincente e ha portato un inaspettato piazzamento per il Team Enjoy Abruzzo, capitanato da Alessandra Fior, atleta e triatleta, ambassador Airc.
Durante le 20 tappe, per un totale di 1.165 km, terminate con la passerella finale al Colosseo, la squadra di Enjoy Abruzzo ha allestito la hospitality area, dove ha distribuito a tutti i visitatori materiale promozionale della regione e cartine dell’Abruzzo cicloturistico.
Un’azione di marketing territoriale fuori dagli schemi, che arriva direttamente al bacino di potenziali futuri turisti e veicola l’Abruzzo come una regione ciclabile e cicloturistica, che ben si presta per vacanze di questo tipo, dove ogni tipo di ciclista trova la sua dimensione ideale.
La partecipazione al Giro-E, voluta in primis dal presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stata supportata da una delle aziende storiche del settore, la Bianchi, che ha fornito delle bici performanti poi griffate con i nomi di grandi campioni abruzzesi della corsa rosa.
La squadra è stata coadiuvata dai team manager Maurizio Formichetti e Claudio Di Dionisio, con l’organizzazione tecnica e logistica del tour operator abruzzese Bikelife/Isytravel.