by Redazione | 10 Dicembre 2024 11:50
“Rilasciato oltre il 70% dei Cin per le strutture registrate”. A una ventina di giorni dalla scadenza dei termini per l’acquisizione del [1]Codice Identificativo Nazionale, il ministero del Turismo traccia un bilancio sulla situazione legata alla riforma sugli affitti brevi[2].
“Con oltre 549.900 strutture registrate e più di 385.000 Cin rilasciati – sottolinea il Mitur – i risultati ottenuti in pochi mesi sono significativi. Questi numeri testimoniano il grande impegno volto a creare la prima banca dati nazionale delle strutture ricettive[3]” .
A partire da oggi 10 dicembre, inoltre, risulta attivo anche il rilascio automatico del Cin per quelle strutture che hanno segnalato nei giorni scorsi “struttura non trovata” e per le quali sono già trascorsi 30 giorni dalla richiesta.
“Questo caso – precisano dal Ministero – si riferisce all’eventualità in cui il soggetto richiedente non coincide con quello in anagrafe regionale, motivo per cui le regioni invitano a collegarsi prima sui loro applicativi e censirsi e poi al Mitur per il Cin. Queste strutture possono ora accedere tranquillamente alla piattaforma per richiedere il Cin. La nuova procedura è progettata per garantire che le regioni possano verificare le strutture senza penalizzare coloro che sono in regola”.
Intanto, il Mitur ha contattato tutti i richiedenti che non si ritrovano in banca dati per il Cin automatico: “Abbiamo quindi raggiunto un censimento quasi completo e un allineamento storico tra la banca dati nazionale e quelle regionali. Pertanto, si è raggiunto un risultato che non solo facilita la regolarizzazione, ma contribuisce anche a far emergere il sommerso, uno degli obiettivi principali della normativa. Invitiamo tutti i titolari di strutture ricettive che non hanno ancora effettuato la richiesta del codice a farlo al più presto”.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/cin-scatta-il-rilascio-automatico-gia-censito-il-70-delle-strutture/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.