by Claudia Ceci | 10 Ottobre 2023 6:59
È stata una “Golden Week” davvero d’oro per la Cina, con un’impennata nelle prenotazioni di viaggi e l’Europa, l’Italia, tra le destinazioni preferite dai turisti cinesi.
La settimana di vacanza nazionale, che si è svolta dal 29 settembre al 6 ottobre, ha registrato un aumento di viaggi internazionali di quasi 20 volte rispetto al 2022, mentre il turismo domestico risulta quadruplicato rispetto allo scorso anno. Volumi che rispecchiano lle recenti indagini sulla “rinata” voglia di viaggiare dei cinesi[1]. Emerge, inoltre, un cambiamento nelle abitudini di viaggio, con una maggiore propensione a investire in esperienze approfondite e servizi di alta qualità, influenzando profondamente le ultime statistiche.
Secondo i dati forniti da Trip.com Group, provider globale di servizi turistici, Europa e Italia sono state protagoniste della ripresa dei viaggi. Le prenotazioni di voli verso l’Europa sono cresciute del 261%, con l’Italia che ha registrato un aumento del 430%. E il Vecchio Continente registra un aumento del 300% nelle prenotazioni di posti in prima classe e business class durante la Golden Week 2023.
Anche le prenotazioni di hotel in Europa hanno seguito questa tendenza di crescita, e sono aumentate del 285%, con l‘Italia che ha sperimentato un notevole aumento del 744% rispetto al 2022 nello stesso periodo. Importante incremento nel segmento cinque stelle: Europa in testa con +379%, e Italia in crescita del 726% rispetto allo stesso periodo del 2022.
«È stato entusiasmante assistere a questa impennata nelle prenotazioni di viaggio e di un forte desiderio tra i viaggiatori di esperienze uniche e coinvolgenti – ha dichiarato Jane Sun, ceo di Trip.com Group – Abbiamo notato un significativo cambiamento verso servizi di alta qualità e esperienze di viaggio approfondite. I viaggiatori non si limitano più a esplorare le mete popolari, ma cercano attivamente esperienze autentiche e fuori dai percorsi battuti».
A catturare l’attenzione dei viaggiatori cinesi nel nostro Paese ci sono 10 principali attrazioni, secondo la classifica di Trip.com Group: il Colosseo, il Duomo di Milano, la Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Pantheon, la Galleria dell’Accademia a Firenze, Castel Sant’Angelo, il Parco Archeologico di Pompei, il Foro Romano e il Palazzo Ducale di Venezia.
Nel segno di una sempre più stretta relazione tra Italia e Cina, c’è stata la recente visita del ministro del Turismo Daniela Santanchè con una delegazione di aziende italiane[2]. In quell’occasione, il ministro ha incontrato il ceo Jane Sun, avviando un confronto sulle collaborazioni nel settore dei viaggi, sul turismo di qualità, sul target altospendente e sull’empowerment femminile.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/cina-trip-com-group-italia-meta-top-per-la-golden-week/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.