by Redazione | 21 Aprile 2017 16:34
Nel 2016 i turisti internazionali hanno speso quasi 37 miliardi di euro in Italia, segnando una crescita del 3,2% rispetto al 2015. Sono le prime anticipazioni sui dati che verranno presentati dal Ciset-Università Ca’ Foscari durante la XVII Conferenza “L’Italia e il turismo internazionale”, che si svolgerà a Venezia il prossimo 5 maggio.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Banca d’Italia, mostrerà risultati e tendenze per incoming e outgoing durante il 2016. È di 36.715 miliardi di euro, precisamente, la spesa dei viaggiatori internazionali in Italia tra gennaio e dicembre 2016. Crescono in maniera più contenuta, invece, i consumi dei viaggiatori italiani all’estero (+1,5%) che raggiungono i 22.336 milioni di euro nel 2016.
Il saldo netto della bilancia dei pagamenti turistica in Italia si attesta, quindi, su un avanzo positivo di 14.379 milioni di euro, +6,2% rispetto al 2015.
L’appuntamento del prossimo 5 maggio, quindi, sarà una occasione per mettere a fuoco il panorama turistico nazionale. Nella prima parte della giornata, dopo un quadro generale sulla bilancia turistica nel 2016, si affronteranno l’impatto economico del turismo internazionale a livello regionale e l’importanza di analizzare le spese dei turisti, dall’altro l’evoluzione del turismo degli Italiani all’estero.
La seconda parte del giorno ospiterà invece una tavola rotonda, aperta dall’intervento di Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibact, che avrà come tema “Piano Strategico del Turismo: Verso un sistema di intelligence per il turismo italiano”. Alla discussione parteciperanno Enit, Istat, Banca d’Italia, Ocse, Ciset, Tci e Regione Veneto.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ciset-la-spesa-degli-stranieri-37-miliardi/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.