by Roberta Rianna | 6 Dicembre 2023 11:39
Bene, ma non benissimo, gli oltre 13 milioni di euro degli ultimi sostegni Covid finalmente erogati[1]. Una porzione di quei famosi 39 milioni che con tutta probabilità – secondo gli addetti ai lavori – dovrebbero entrare in toto nelle casse di agenzie e tour operator non prima del prossimo giugno. L’attesa, già di per sé estenuante, dunque, non è ancora terminata.
Bene, seppur con qualche remora, anche la firma da parte del ministero del Turismo del decreto che sdoganerà i 15 milioni di ristori[2] relativi ai danni causati in estate dagli incendi in Sicilia e Sardegna. Il trade attende, infatti, l’avviso pubblico e il testo definitivo del Mitur: solo allora potrà dirsi soddisfatto o meno del provvedimento.
Ma ci sono due spine nel fianco che non smettono di tormentare il turismo organizzato. La prima è il mancato rilancio del portale Infotrav, oggi affidato alla Zecca dello Stato e carente in forma e contenuto. «Soldi buttati, è una storia che grida vendetta», incalzano gli esperti. «Dilaga l’abusivismo tra le adv e ad oggi manca uno strumento pubblico di controllo», è l’affondo che arriva alla vigilia di un probabile prossimo servizio tv sull’annoso tema del “far west dei viaggi”.
Seconda spina, che addolora altrettanto: quei 105 milioni di risorse residue, di cui il trade aveva chiesto la redistribuzione[3]. Un “tesoretto[4]” – composto dagli 80 milioni di Digitour, orfani di bando 2023, e dai 25 milioni avanzati dal primo decreto Ristori – che è stato oggetto di una lettera inviata i primi di novembre al ministero del Turismo dalle principali sigle di categoria: Astoi, Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Fto e Maavi.
Una missiva a cui non è seguita alcuna comunicazione né formale, né informale da parte del Mitur, neanche nelle stanze più opportune: quelle del Forum internazionale del turismo di Baveno[5]. Tutto tace, insomma. E il turismo organizzato è pronto a citofonare Santanchè per “andarsi a prendere” quella risposta che ancora attende.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/citofonare-santanche-il-turismo-organizzato-non-molla-i-105-milioni/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.