Si chiama Clean & Safe, ed è il marchio creato da Turismo de Portugal per distinguere le attività turistiche che assicurano il rispetto dei requisiti di igiene e pulizia per la prevenzione e il controllo del Covid-19 e altre possibili infezioni, rafforzando, così la fiducia del turista nella destinazione.
Questo riconoscimento è valido per un anno, è gratuito e facoltativo, e richiede l’implementazione nelle aziende di un protocollo interno che, secondo le raccomandazioni della direzione generale della Salute, garantisca le procedure di igienizzazione necessarie per evitare rischi di contagio e garantisca i procedimenti sicuri per il funzionamento delle attività turistiche.
Il bollino Clean & Safe può essere ottenuto online sulle piattaforme digitali di Turismo de Portugal e sarà sempre associato al numero di registro dell’organizzazione. Una volta sottoposta la dichiarazione di impegno da parte delle aziende, queste potranno utilizzare il marchio sia fisicamente nelle loro installazioni e sia sui loro canali digitali.