Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Clima, come cambia l’atlante dei viaggi: se ne parla a Rimini

Paesi nordici

Paesi nordici

Benvenuti al nord. Che il cambiamento climatico stia influenzando le scelte dei viaggiatori e, di conseguenza, la filiera turistica è un dato di fatto. Lo conferma lo studio presentato a Ttg Travel Experience l’11 ottobre, alle 10.25 alla Global Village Arena: “The Turbulent Connection: l’incidenza del cambiamento climatico sulla domanda dei viaggiatori. Nuovo atlante delle destinazioni e delle stagionalità”.

Il dossier esamina l’impatto generato dalle ondate di calore delle ultime estati sugli orientamenti di turisti e aziende nelle destinazioni mediterranee: Italia, Francia, Spagna e Grecia. Mette in luce come il cambiamento climatico condizioni il movimento outgoing dall’Italia verso i Paesi nordici, un orientamento che sta diventando sempre di più una realtà.

Non è l’unico appuntamento sul tema a Rimini. Un altro convegno da non perdere è “Il turismo logora chi non ce l’ha: strategie di sviluppo fra cambiamento climatico e nuovi viaggiatori attivi d’alta quota”, in programma il 12 ottobre alle 10.30 alla BeActive Arena.

Sono ulteriori segnali che l’argomento sta diventando sempre più pressante, anche e soprattutto sul fronte del travel. E che ormai sia irrinunciabile adottare provvedimenti per arginare un climate change che di anno in anno sembra irreversibile.

Exit mobile version