Chiusura di stagione positiva per Club del Sole: il bilancio dell’estate 2023 vede il fatturato attestarsi sui 100 milioni di euro (+16% rispetto al 2022) e l’Ebitda sui 30 milioni di euro. I 20 villaggi del gruppo hanno registrato oltre 3 milioni di presenze (+14 % rispetto al 2022). In linea con la passata stagione, gli italiani registrano la quota più elevata in termini di presenza, pari al 57% del totale.
La quota estera ha rappresentato il 43% del totale, indice di un crescente interesse del mercato internazionale verso l’open air. Di questo segmento, hanno registrato un incremento i mercati Dach (+11%), gli arrivi dalla Francia (+6%) e dai Paesi Bassi (+11%).
«L’estate 2023 si è conclusa con risultati importanti, in linea con le nostre aspettative, indice di un crescente interesse verso l’open air e il modello Club del Sole di villaggio potenziato, che vede evolvere il modello camping village a favore di villaggi all’aria aperta Full Life Holidays – ha dichiarato Angelo E. Cartelli, direttore generale Club del Sole – Il mercato apprezza il nostro nuovo posizionamento. Le percentuali di crescita del gruppo ci confermano che la direzione intrapresa è quella giusta».
Durante il 2023, Club del Sole ha investito oltre 35 milioni per potenziare offerta, servizi, ricettività e tecnologia; dal rafforzamento delle strutture sportive con il progetto Bike Experience e il padel alle innovazioni di prodotto, come il redesign funzionale e strutturale del comparto food&beverage, l’installazione di oltre 300 lodge di ultima generazione e il completamento dei progetti di riqualificazione del Romagna Family Village e Rimini Family Village.
Inoltre il progetto Family Dog Friendly, format ricettivo dedicato agli ospiti a 4 zampe, è stato esteso a tutti i villaggi del gruppo, portando nel 2023 a un incremento dell’87% della clientela dog, che rappresenta il 10% della totale. Sul fronte tecnologico è stato completamente rinnovato il sito web, è stata affinata l’app My Club del Sole e potenziato il sistema cashless.
E ora guardando al futuro il gruppo prospetta investimenti strategici in Esg (Environmental, Social, Governance). Tra i progetti in tema di sostenibilità, il 2023 ha visto il lancio del format Re-Tree-T allo Spina Village, laboratorio di ospitalità innovativa, basato sulla progettazione bioclimatica e in sintonia con la natura, che ha ricevuto di recente il premio internazionale Big See Tourism Design Awards 2023.
«Dopo un’estate complessa conclusa con un risultato molto positivo ci proiettiamo al 2024 con entusiasmo e con nuovi progetti sfidanti, con l’obiettivo di rendere la nostra proposta ricettiva sempre più innovativa e sostenibile», aggiunge Cartelli.