by Redazione | 19 Marzo 2024 12:02
Un volume d’affari che si attesta ai 1,981 miliardi di euro, con un aumento del 17% rispetto al 2022 e un utile operativo di 174 milioni di euro. Sono dati da record quelli registrati dal Club Med nel 2023.
Niente male per il modello di vacanza villaggio-all inclusive nato a Maiorca nel 1950 dallo spirito d’avventura di due amici che dal buio degli anni ’90, passando per la ripresa nei primi anni 2000 e i numeri da primato del dopo pandemia, è ora un colosso guidato da Henri Giscard d’Estaing, figlio dell’ex presidente francese, che viaggia a e gonfie vele e registra prenotazioni ottime anche per il primo semestre 2024, dopo che già nel 2022 e nel 2023 aveva realizzato grandi risultati
Nel dettaglio, le prenotazioni per le partenze del 1° semestre 2024 (al 2 marzo) sono in aumento del 14% rispetto al 1° semestre 2023, con un’evoluzione diversa nelle varie aree geografiche: ovvero+7% per l’Europa;+11% per le Americhe, a dimostrazione del continuo aumento della domanda di vacanze Club Med;+51% per l’Asia, grazie al fenomeno del “revenge travel“, in seguito alla riapertura di diverse destinazioni e mercati nel sud-est asiatico e alla graduale ripresa del settore turistico in Cina.
Dietro la rinascita della società c’è un vero e proprio cambio di strategia e di evoluzione del target di business, che negli anni ha visto la catena concentrarsi sempre di più sui resort per vacanze rivolti principalmente al segmento lusso, aumentando l’offerta di villaggi di fascia alta con l’apertura di sempre più numerosi Resort Premium & Exclusive Collection.
Nel 2023, Club Med ha inaugurato 4 nuovi Resort Premium & Exclusive Collection e nel 2024 ne sono previsti altrettanti.
Anche il settore montagna gioca un ruolo fondamentale nel suo modello di business, tanto che oggi Club Med gestisce 25 villaggi situati nel cuore delle più belle vette delle Alpi francesi, svizzere e italiane, oltre che in Cina, Canada e Giappone.
Riguardo al mercato italiano, la crescita delle vendite per l’operatore francese ha registrato un incremento del +6% nel 2023 rispetto al 2022.
Gli italiani che scelgono una vacanza modello Club Med[1] amano i villaggi con destinazioni a lungo raggio, che rappresentano il 70% del business totale del 2023 sul mercato.
Le Maldive con il resort di Kani sono la destinazione più gettonata con il 20% del business totale del mercato italiano e il 27% del totale delle destinazioni a lungo raggio. Molto richieste le Seychelles (con un aumento dell’11% rispetto al 2022) e Turkoise- Turks e Caicos (in aumento del 69% rispetto al 2022).
Problema rinnovo[2] passaporti bypassato per i tanti che hanno scelto le Antille francesi, dove si può viaggiare senza: è una destinazione particolarmente apprezzata dagli italiani con il Club Med Boucaniers (in Martinica) che ha registrato un incremento dell’8% rispetto al 2022.
Restando nei nostri confini, il resort più richiesto è stato il Club Med Cefalù, un Premium, che rimane in cima alla classifica delle destinazioni a corto raggio, segue la montagna con gli storici villaggi di Pragelato Sestriere e St Moritz, che rappresentano il 47% del business del segmento Mountain.
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