Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Codici Ateco, al via la mappatura Istat di 150mila imprese

Istat Ateco foto da profilo instagram Mitur

Il 15 aprile l’Istat ha avviato una rilevazione strategica che interesserà 150.000 imprese, per l’aggiornamento della classificazione Ateco 2025.

L’iniziativa è necessaria per mappare con maggior precisione le attività economiche, contribuendo a una migliore definizione delle politiche di settore. Le informazioni per iscriversi sono disponibili a questo link: istat.it/it/archivio/295179

La rilevazione dell’Istituto nazionale di Statistica si concluderà il 31 luglio 2024 e permetterà di affinare i codici Ateco, che diventeranno operativi per tutte le imprese dal 1° gennaio 2025.

Il ministero del Turismo aveva già avviato nel 2023 una consultazione pubblica sui codici Ateco per contribuire a una miglior rappresentazione del comparto turistico. E questo nuovo processo andrà a rafforzare ulteriormente la precisione e l’efficacia delle politiche dedicate al turismo.

Il Mitur invita quindi tutte le imprese e i professionisti del settore turistico a partecipare attivamente a questa consultazione pubblica, ritenendo la “partecipazione essenziale per garantire che il nuovo sistema di classificazione rispecchi con maggior fedeltà le dinamiche del settore turistico italiano”.

Exit mobile version