Colombia, voli interrotti per crisi carburante. Ma l’allarme rientra

Colombia, voli interrotti per crisi carburante. Ma l’allarme rientra
28 Agosto 15:19 2024 Stampa questo articolo

Traffico aereo in difficoltà in Colombia dove, da domenica 25 agosto, a causa di una importante carenza di carburante si registra una significativa interruzione del servizio aereo con diverse cancellazioni di voli da parte di Avianca, compagnia di bandiera colombiana, e Latam, vettore che serve tutto il Sudamerica, ma la situazione al momento sembrerebbe risolta.

Secondo Iata, l’International Air Transport Association, che rappresenta oltre 330 vettori aerei a livello globale, i problemi si sono manifestati principalmente nella regione caraibica e hanno portato alla cancellazione di diversi voli, in particolare, la compagnia aerea Avianca aveva annunciata che la scarsa diponibilità di carburante la costringeva a sospendere i voli domestici fino al 2 settembre e a bloccare la vendita di voli diretti per Valledupar (Colombia) per una settimana.

A lasciare migliaia di passeggeri a terra sembrerebbe essere stato un guasto elettrico alla raffineria di Cartegena che rifornisce la Ecopetrol, la compagnia petrolifera statale del Paese, la quale, nonostante gli sforzi e il ricorso all’uso delle scorte di carburante, non è riuscita a fronteggiare il problema, così diversi aeroporti colombiani hanno registrato carenze del carburante necessario per essere pianamente operativi.

Una situazione di emergenza che sia la Ecopetrol, ma soprattutto le autorità governative colombiane hanno minimizzato, negando problemi di disponibilità di carburante. Dal canto suo, il presidente del Paese Gustavo Petro ha specificato, in un comunicato pubblicato su X, che “le quantità di benzina sono state consegnate in modo appropriato e non c’è alcun motivo per cui ci sia una carenza sul mercato” e ha scaricato la responsabilità su Terpel, il più grande distributore di prodotti petroliferi e gas della Colombia.

«Terpel, che ha ricevuto benzina a sufficienza, non ha consegnato il carburante alle compagnie aeree», ha specificato Petro, che ha poi annunciato “indagini” da parte delle autorità di regolamentazione del mercato.

Terpel ha invece dichiarato che i guasti alla raffineria di Cartagena (Reficar), la cui società madre è la compagnia petrolifera statale Ecopetrol, sono responsabili della situazione.

Ad oggi la situazione starebbe tornando alla normalità, le compagnie aeree hanno annunciato la ripresa del traffico. Latam e Avianca hanno dichiarato di essere state informate che le forniture sono state ripristinate e Latam Airlines ha dichiarato che avrà il carburante necessario per operare normalmente.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Carla Villani
Carla Villani

Guarda altri articoli