Colosseo fashion, divise “firmate” per il personale
La moda made in Italy debutta al Colosseo. Gli studenti di fashion design dell’istituto Modartech di Pontedera (Pisa) e della Nuova Accademia Belle arti di Milano firmeranno le divise del personale.
Lo scorso giugno, infatti, era stata lanciata insieme ad Altaroma l’iniziativa “Vesti il Parco archeologico del Colosseo”, una open call rivolta alle accademie e alle scuole di moda italiane per creare una linea di abiti ad hoc per il personale tecnico, di vigilanza e di accoglienza dell’istituzione culturale che comprende Anfiteatro Flavio, Foro Romano, Palatino e Domus Aurea. Alla call hanno partecipato 15 scuole di moda italiane, di cui sei hanno presentato il progetto finale, una di loro fuori concorso. Ad aggiudicarsi il progetto, le scuole di Pisa e Milano in ex aequo, che ora divideranno il premio di 5mila euro da usare per l’acquisto del materiale didattico.
Per mettere a punto i bozzetti, che ora verranno realizzati attraverso un bando, le scuole si sono confrontate direttamente con i dipendenti della struttura. Nasce così una linea all’insegna del comfort, necessario visto che quasi tutto il personale lavora all’aperto, ma in grado di assicurare una identità visiva ben riconoscibile dai quasi 8 milioni di turisti che ogni anno visitano il Parco.
«Questo è il luogo della memoria, del nostro passato, che però ci deve condurre verso il futuro. La creatività italiana deve essere esaltata soprattutto in questi luoghi dell’arte», ha detto la direttrice del Parco, Alfonsina Russo, che ha svelato i vincitori insieme a Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma.