«Columbus è l’unico marchio della stagione Ventaglio che ha onorato tutti i debiti e non ha mai lasciato nessuno a terra. Ha fatto viaggiare 30 milioni di italiani e ora ha due realtà come Travelbuy e Primarete alle spalle, che hanno investito e rilanciato il marchio, espandendo la sua identità a medio raggio verso il long haul». Esordisce così Stefania Distefano, direttore commerciale Primarete e neo direttore generale di Columbus, dal palco della PrimaVera Convention, mettendo subito in chiaro alcuni aspetti e alzando il velo sul progetto che negli ultimi due mesi ha fatto parlare di sé tra tanto rumore e poche rivelazioni.
L’ORGANIZZAZIONE DEL T.O. In catalogo, infatti, c’è tanto medio raggio, moltissima Grecia e l’Albania, le crociere più estensioni, il lungo raggio centrato sul tailor made. «Il nostro obiettivo è offrire un prodotto controllato che guarda sempre al rapporto qualità-prezzo: per questo abbiamo una squadra di professionisti che hanno tutti almeno 20 anni di esperienza (risorse provenienti da Veratour a I Grandi Viaggi fino a Kuoni e Gastaldi, ndr): puntiamo su prezzo finito, garanzia assicurativa, supporto legale e assistenza vera agli agenti», rimarca Di Stefano che guida un team – tra booking, prodotto e sales – di 11 persone dislocate in tre uffici (Palermo, Roma e Padova) e rispondono tutti a un unico centralino telefonico (02-37901328) e indirizzo mail (booking@columbusvacanze.it).
DALLA GRECIA AL LUNGO RAGGIO. «Abbiamo accordi con Volotea, easyJet e Blue Panorama – ricorda il presidente di Primarete, Ivano Zilio, – e poi proponiamo la grande novità Saranda, in Albania, con collegamenti da Malpensa, Roma e Napoli». Distefano entra nel dettaglio: «Columbus sul Mediterraneo propone strutture selezionate, tutte nuove o ristrutturate e raggiungibili anche in nave da Bari e Brindisi. I clienti troveranno staff Columbus a destinazione, e avranno un numero di telefono dedicato h24 per l’assistenza. Inoltre, potranno scegliere di arricchire l’offerta con il pacchetto “vacanza Braccialetto” che comprende escursioni, buoni acquisto per locali selezionati e gadget, pagando in loco».
Sul lungo raggio, invece, la sezione Americhe e Caraibi propone Usa, Canada, Messico, Sudamerica e tanta Cuba in numerose formule; l’Asia in formato tour o come prodotto mare; il Medio Oriente, Emirati e Oman in combinato con Oceano Indiano, l’ Oceania con prodotto tour in esclusiva fornito da dmc partner, e ovviamente le crociere (Costa e Msc) in combinato con tour nei Paesi di partenza.
La piattaforma, in un secondo momento, sarà la rampa di lancio per un progetto ancora più ambizioso: fare di Columbus un capo brand che raccolga sul suo portale offerte e prodotti di altri marchi del panorama del tour operating medio-piccolo, di dmc e agenzie.