Come ottenere la spunta blu dell’affidabilità su Facebook e Instagram
Affidabilità, oggi più che mai. È tutta qui la spiegazione che Facebook Business Manager (ma anche Instagram) dà alla business verification, ovvero alla verifica dell’account relativo alla propria azienda che, in sostanza, si traduce in una semplicissima spunta blu, oggi ancora assente in tantissimi profili aziendali, tra cui quelli del travel.
Uno dei motivi per cui bisognerebbe subito recuperare il gap? La pubblicità. È chiaro, infatti, che il riconoscimento “official” di Facebook dà benefici alle aziende in termini di fiducia da parte della clientela in fase di campagne advertising. A maggior ragione se si possiede una certa popolarità o il proprio brand rischia di confondersi con altri.
COME OTTENERE LA SPUNTA BLU. Partiamo dai requisiti: autenticità, unicità, completezza e interesse. Lo stabilisce proprio Facebook che, oltre a rispettare le condizioni d’uso del social media, spiega come l’account debba essere autentico (il tuo account deve rappresentare una persona vera, un’azienda registrata o un’entità); unico (l’account deve essere l’unica presenza della persona o dell’azienda che rappresenta. Può essere verificato un solo account per persona o azienda, a eccezione di account specifici per una determinata lingua); completo (l’account deve essere attivo e avere una sezione Informazioni, un’immagine del profilo e almeno un post); di interesse (l’account deve rappresentare una persona, un brand o un’organizzazione nota e cercata di frequente. Si esaminano gli account che compaiono in più fonti di notizie e non si considerano contenuti promozionali o a pagamento ai fini dell’analisi).
CLICCA QUI E OTTIENI IL MODULO PER RICHIEDERE IL BADGE DI VERIFICA BLU
Se l’account rappresenta una persona, dovrai fornire la copia di un documento di identità ufficiale munito di foto per convalidare la richiesta. Se invece stiamo parlando di un’organizzazione, bisognerà fornire la copia di una bolletta telefonica o di altre utenze, un atto costitutivo, uno statuto o documenti di esenzione fiscale. Inoltre, è necessario spiegare in breve il motivo per cui il tuo account dovrebbe ricevere il badge di verifica e fornire url che aiutino a dimostrare l’importanza dell’account. Attenzione, però, può capitare anche che la spunta blu venga assegnata direttamente da Fb dopo una serie di verifiche.
E PER INSTAGRAM? Si entra nell’applicazione e si clicca in alto a destra entrando su Impostazioni. Si va su account e, infine, su richiedi verifica. A quel punto basta inserire il nome, la categoria di appartenenza e aggiungere l’immagine di un documento (in cui siano visibili foto e data di nascita). Toccherà a Instagram, così come avviene per Facebook, concedere o meno la spunta blu.