by Claudia Ceci | 4 Gennaio 2024 10:25
Sarà l’anno dei viaggi esperienziali, con Italia, Francia e Germania candidate al ruolo di protagoniste. Mabrian dà il via al 2024 presentando la sua ultima analisi sull’evoluzione delle motivazioni di viaggio. La società, la cui maggioranza è stata acquisita da The Data Appeal[1], si focalizza sui cambiamenti delle tendenze di chi visita l’Europa e sulle destinazioni meglio posizionate o con le migliori prospettive, dopo aver analizzato oltre 380 milioni di segnalazioni turistiche online nel periodo tra gennaio e ottobre 2023, confrontandole con i quattro anni precedenti.
Si evince, appunto, un aumento globale dei viaggi esperienziali – in crescita dell’8% rispetto al 2019 – soprattutto in Europa.
A guidare questo cambiamento ci sono i Paesi del Nord Europa, i più pronti a trarre vantaggio dai nuovi trend della domanda. Molto bene anche l’Italia, in cima alla lista delle potenziali destinazioni di tendenza per il 2024, seguita da Francia e Germania. La regione Piemonte in Italia, la Nuova Aquitania in Francia e l’est dell’Inghilterra sono le prime tre destinazioni in classifica. Di queste aree, i viaggiatori apprezzano il mix di attrazioni culturali, naturali, gastronomiche e la connettività aerea.
«Sebbene sia difficile generalizzare le tendenze oggi, data la disparità di segmenti e interessi, è fondamentale identificare il cambiamento globale e strutturale nelle motivazioni di viaggio, soprattutto tra le nuove generazioni – commenta il cmo di Mabrian, Carlos Cendra – Ogni destinazione possiede caratteristiche uniche e un’offerta turistica distinta, ma tutti devono prestare attenzione all’evoluzione delle motivazioni dei viaggiatori e sforzarsi di adattare la propria offerta nel modo più agile possibile, data la concorrenza globale e in aumento».
Mabrian delinea un nuovo panorama per il turismo globale:
La Top 10 delle destinazioni di tendenza di Mabrian continua con: Occitania (Francia), Campania (Italia), Nord Reno-Westfalia (Germania), Lombardia (Italia), Emilia Romagna (Italia), provincia di Amburgo (Germania) e provincia di Lisbona (Portogallo).
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/come-si-viaggera-nel-2024-europa-sotto-la-lente-mabrian/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.