Mentre alcune compagnie prevedono aggiustamenti e riduzioni dell’impegno sulla Sicilia, parte la controffensiva autunnale di easyJet che ha annunciato il lancio di due nuove rotte sullo scalo di Comiso-Ragusa. Il vettore low fare britannico collegherà l’aeroporto vicino a Catania con le proprie basi di Milano Malpensa e Napoli, rispettivamente a partire da novembre e dalla prossima estate.
La rotta strategica Malpensa-Comiso sarà operata tutto l’anno a partire dal 24 novembre 2023, inizialmente con due voli settimanali, ogni lunedì e venerdì. Sempre nell’ottica di potenziare i collegamenti tra Sicilia e Italia continentale, dalla summer 2024 easyJet avvierà il nuovo servizio Napoli-Comiso.
Riguardo, in particolare, all’inverno, nello scalo ragusano ci sarebbe ancora spazio per nuovi voli: “Prendendo come riferimento la settimana prima di Natale, ci sono dei vuoti che Aeroitalia potrebbe ancora occupare almeno nei giorni di martedì e sabato – sottolinea Sicilia in Volo sulla sua pagina Facebook – mentre l’arrivo di easyJet e Wizz Air porterà sullo scalo un pò di blasone con l’impegno delle due low cost già raddoppiato in vista della summer 2024 con l’inserimento di Napoli e Malpensa”.
In generale, commenta lo stesso organo social di informazione “Comiso rischia di diventare un caso più unico che raro, ovvero uno dei pochi aeroporti su scala europea a rinascere a seguito di un abbandono importante con un operativo a grandi firme in vista di una prossima estate a più tinte. Quanto sia l’impegno economico profuso dalla gestione non lo sappiamo, e non ci interessa, ma registriamo il dato di fatto e guardiamo al futuro dello scalo con discreto ottimismo”.
easyJet comunica, inoltre, che da marzo 2024 volerà da Roma Fiumicino per Glasgow e Edimburgo, con le rotte già in vendita su tutti i canali.