Save, via libera della Commissione Ue al partner tedesco
La Commissione europea ha dato il suo via libera, attenendosi al regolamento comunitario per le fusioni, all’acquisizione di Save (società di gestione degli scali aerei di Venezia e Treviso) da parte della tedesca Deutsche Alternative Asset Management (Daam), della francese Infravia Capital Partners e dell’italiana Finanziaria Internazionale Holding (Finint).
Save, che è attualmente controllata da Finint, società finanziaria attiva negli investimenti bancari, outsourcing dei processi aziendali e investimenti proprietari, mentre la Daam è una società di Deutsche Bank che opera servizi di gestione di fondi ed investimenti e Infravia gestisce investimenti nei settori delle infrastrutture, dei trasporti, dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture sociali.
La Commissione Ue ha concluso che l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza in quanto Save non è attiva negli stessi mercati delle future società controllanti. Inoltre le attività di handling che Save svolge in alcuni dei suoi aeroporti e le forniture di attrezzature per le operazioni di terra – azienda che fa parte del portafoglio di Daam – avrebbe un impatto marginale sul mercato.