Lo scettro della compagnia aerea più puntuale del mondo va alla brasiliana Azul, premiata dal consueto On-Time Performance Review di Cirium (edizione 2022) e forte di una percentuale di puntualità pari all’88.93% su circa 28omila voli. Seguono Ana e Japan Airlines rispettivamente con l’88.61% e 88%.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Delta Airlines (numero uno nella regione Nord America) ha ricevuto il Cirium Platinum Award per l’eccellenza operativa globale. Mentre in Europa il vettore leader della puntualità è Iberia, con una percentuale dell’85,7%. Con l’84.10%, a livello europeo, il secondo posto del ranking Cirium lo occupa Air Europa, mentre tra le low cost si fanno spazio Iberia Express e Vueling, unici due vettori del vecchio continente in top ten (8° e 9° posto).
Per l’Asia Pacifico la migliore è stata invece AirAsia, Oman Air per il Medio Oriente e l’Africa e Azul nell’America Latina.
Riguardo gli aeroporti, infine, la corona della puntualità va all’Haneda Airport di Tokyo (90.33%).
«Cirium continuerà a essere all’avanguardia in tutto il mondo nel monitoraggio delle prestazioni puntuali dell’aviazione anche nel nuovo anno, mentre l’industria proseguirà nel riadattamento post-pandemico», ha dichiarato il ceo Jeremy Bowen.