La consapevolezza ambientale apre la strada alla mobilità sostenibile per i viaggi in treno: è ciò che Sncf sta attualmente comunicando attraverso la campagna “Alta Velocità a bassa emissione“.
I trasporti da soli generano il 30% di tutte le emissioni di CO2, mentre il treno rappresenta solo lo 0,6% di queste emissioni. Per questo l’ambizioso programma di sostenibilità di Sncf chiamato “Planète Voyage programme” si impegna a:
– Ridurre l’impronta di carbonio dei viaggi in Francia e in Europa.
– Usare meno energia e sviluppare energia rinnovabile.
– Ridurre l’impronta ambientale delle nostre offerte e servizi: zero rifiuti non riciclabili entro il 2030.
– Sviluppare l’impegno dei dipendenti
Sncf ha già messo in atto molte iniziative e tutti i nostri conducenti sono stati formati alla guida ecologica, limitando lo sforzo di trazione per utilizzare solo ciò che è realmente necessario per il viaggio. Il 92% dei nostri Tgv sono già riciclabili, grazie alle operazioni di “mid-life” con cui manteniamo il materiale rotabile a livelli tali da garantire una durata di vita di 40 anni.
A bordo alcune di queste iniziative sono già visibili, il bar del Tgv offre una selezione di prodotti sostenibili e sconti di 0,20 euro su tutte le bevande calde nel momento in cui i passeggeri riportano le proprie tazze. Nei nostri saloni Grand voyageur serviamo caffè biologico ed equo-solidale in tazze riciclabili, quotidiani su formato digitale, selezione dei rifiuti.
Infine, ma non meno importante, il nostro nuovo Tgv M che sarà lanciato nel 2024 avrà una nuova forma ergonomica aerodinamica studiato con il riutilizzo dell’energia di frenata, sarà fatto con il 97% di materiali riciclabili e a bordo massimizzeremo lo spazio con treni ultra-capienti e una nuova ergonomia.
Info: https://it.oui.sncf/it/