Sono 8 milioni gli italiani in viaggio per il ponte del primo maggio. Lo rileva un’indagine dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio realizzata da Swg.
Per tre intervistati su quattro si tratta solo di una breve pausa, con uno o due pernottamenti al massimo a destinazione, ma un 4% ha deciso di concedersi una settimana piena, con almeno cinque notti fuori casa.
Il raggio degli spostamenti resta comunque piuttosto limitato, come accade di solito per questa festività: un vacanziere su due, infatti, resta nelle immediate vicinanze del luogo di residenza, o comunque nella propria regione. L’altra metà si muove invece fuori regione, ma sempre in Italia, o all’estero, scelta dichiarata dal 9% del campione intervistato.
Ed è di 350 euro a persona, tutto compreso,il budget messo mediamente a disposizione per raggiungere una località di mare – la scelta più gettonata in tre casi su 10 – o una città d’arte o un borgo. Privilegiate nella scelta, tra le mete domestiche, quelle della Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Puglia; mentre sul fronte outgoing vincono Francia e Spagna, seguite dal Portogallo.