Anche il mondo del turismo si congratula con Emanuele Orsini, neopresidente di Confindustria. Il prossimo 23 maggio sarà ratificata ufficialmente l’elezione dell’imprenditore emiliano, che succede a Carlo Bonomi. Da maggio 2020 Orsini ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di Confindustria nazionale con delega al credito, alla finanza e al fisco
“Questa designazione – sottolineano in un comunicato Federturismo e la sua presidente, Marina Lalli – rappresenta un passo avanti importante per il tessuto imprenditoriale italiano, portando una visione rinnovata che, siamo certi, contribuirà significativamente alla crescita e all’innovazione del nostro sistema produttivo”.
“In qualità di rappresentanti del settore turistico – prosegue la nota – siamo pronti a collaborare con Orsini, da sempre sostenitore (oltre che imprenditore) del turismo e della sua importanza per l’economia italiana, appoggiando le sue iniziative per promuovere la sostenibilità e l’innovazione, pilastri fondamentali per il rilancio dell’economia italiana e del turismo. Gli auguriamo un mandato ricco di successi, certi che la sua leadership saprà guidare il nostro Paese verso nuovi e ambiziosi traguardi”.
Per Orsini arriva anche l’ideale in bocca al lupo dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e del suo presidente, Maria Carmela Colaiacovo. “Una solida storia associativa, da FederlegnoArredo alle presidenze Boccia e Bonomi, sempre vissute in prima linea. Ma anche una quotidianità di impresa che spazia in diversi settori, dal food a legno fino allo stesso settore alberghiero. Una visione ampia e plurale, che rappresenta bene la complessità del nostro sistema economico e produttivo, che permetterà di essere efficace e di rappresentare correttamente l’intero tessuto imprenditoriale del Paese”.