Confturismo-Piepoli, i ponti d’aprile premiano mare e città d’arte

07 Maggio 11:28 2018 Stampa questo articolo

Cresce nel mese di aprile arriva a quota 66 l’indice di fiducia del viaggiatore italiano secondo l’Osservatorio Confcommercio-Piepoli. A fare da traino sono, come previsto, le città d’arte e le destinazioni di mare che sono state le mete preferite nei ponti primaverili, con una forte preferenza degli italiani nel visitare musei, monumenti e mostre.

Grande importanza anche per lo shopping tourism che è una delle motivazioni di scelta per quasi un terzo degli italiani. Ottimo andamento, quindi, per Toscana, Veneto, Campania, Sicilia, Lazio, Lombardia, ma anche di Umbria e Puglia. Per quanto riguarda gli spostamenti nelle città d’arte, un italiano su due preferisce l’utilizzo di mezzi pubblici, mentre cresce la voglia dell’utilizzo di biciclette elettriche.

Per quanto riguarda il prossimo trimestre, il mare è in cima alle preferenze di viaggio, crescendo di dodici punti percentuali rispetto al mese precedente. La crescita è dovuta alla stagionalità. Le destinazioni estere preferite rimangono Spagna, Francia, Grecia e Regno Unito in Europa e gli Stati Uniti e i Caraibi per le mete extra europee.

Un ultimo punto di analisi riguarda la durata media dei viaggi, in crescita anche per l’arrivo dell’estate e delle “vacanze lunghe”. Quasi sei italiani su dieci nel prossimo trimestre faranno un viaggio di durata superiore a tre notti e la durata media cresce a quasi 4 notti. Anche in questo caso valore superiore allo scorso anno e in crescita rispetto ai mesi precedenti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore