Conto alla rovescia per Bto: istruzioni per l’uso

Conto alla rovescia per Bto: istruzioni per l’uso
24 Novembre 14:32 2022 Stampa questo articolo

È ai blocchi di partenza l’edizione 2022 di Bto, che torna il 29 e 30 novembre a Firenze. La manifestazione dedicata a travel e innovazione indaga alcuni dei temi di tendenza, sostenibilità, nomadismo digitale, experience, anche in chiave di ricerca interiore, da fare in solitaria. Nuove forme di turismo, tra Metaverso, mete insolite e permanenze di medio-lungo periodo, saranno al centro dell’appuntamento alla Stazione Leopolda di Firenze per l’evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è a cura di Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Metatourism è la parola chiave del programma: 100 eventi tra approfondimenti, workshop e speech. Grazie alla creatività futuristica di La Jetée, la Stazione Leopolda ospiterà una serie di installazioni. Un colonnato “parlante” introdurrà i visitatori anticipando le aree tematiche grazie alla realtà aumentata, mentre all’interno sarà possibile fare “conoscenza virtuale” di alcuni tra i principali speaker: basterà inquadrare il badge identificativo che porteranno al collo o le rispettive copie “fotografiche” riportate a grandezza naturale su un wall, per ascoltare la presentazione dalla loro viva voce.

Altra novità è la Meta-Bto realizzata da Carraro Lab, una sperimentazione della sinergia phygital tra eventi fisici e virtuali: mentre sul palco si tiene l’intervento inaugurale, nel grande schermo compare il duplicato virtuale della Leopolda, con avatar e ambienti 3D che interagiscono con i relatori e partecipanti reali. Una parte della mostra virtuale è dedicata alle linee guida della Commissione Europea. Una seconda area espositiva 3D presenta i concetti chiave del Metaverso Turistico, che si pone come evoluzione immersiva per promuovere il viaggio reale. Altra opportunità offerta ai partecipanti a Bto 2022 è visitare personalmente, sotto forma di avatar, la rassegna nel Metaverso, accedendovi in modalità cross device da pc, smartphone e visori Vr attraverso un qrcode/link che verrà fornito dopo le presentazioni.

La ricerca di soluzioni sostenibili è l’altro filo rosso di Bto 2022: la 14/a edizione mette al bando la plastica e punta sulla mobilità alternativa. Anche per gli allestimenti sono stati adottati principi di ecodesign.

L’apertura dei lavori in Leopolda è prevista alle 9.45 di martedì 29 novembre. Alle 10.30 è in programma l’inaugurazione di Bto2022. A seguire, alle 11, il panel “Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2023”.

Sul fronte Hospitality, si confronteranno un eccentrico futurista quale Simone Puorto e un nostalgico tradizionalista dell’ospitalità come Michil Costa, oltre a un pool di accademici e manager chiamati a valutare opportunità e rischi dei Metaversi. Uno dei panel più attesi, relativo alle difficoltà del recruting negli hotel italiani, vedrà protagonisti il direttore generale di Federalberghi Alessandro Nucara, il direttore generale di Confindustria Alberghi Barbara Casillo e il coordinatore nazionale di Confesercenti Corrado Luca Bianca in un confronto titolo “Big Quit, Quitfluencer e Appeal nel turismo” (30 novembre ore 11). Insieme a Federalberghi si parlerà di innovazione e trasferimento di competenze grazie all’apprendistato mentre con Confindustria Alberghi si vedrà cosa cambia per le grandi piattaforme online e gli albergatori dopo i nuovi regolamenti dell’Ue.

FOOD & WINE. Strategie internazionali a confronto nel topic dedicato al Food & Wine Tourism, curato da Roberta Milano: al tavolo gli Enti del Turismo di Spagna, Slovenia e Danimarca, in partnership con Adutei. Sotto i riflettori anche alcune mete enogastronomiche italiane, quali Langhe Monferrato e Roero, Trentino, Emilia. Di enoturismo si parlerà anche con Vinophila, il primo metaverso dedicato al vino e alle bevande alcoliche, e Winearound, piattaforma di prenotazione digitale per le visite nelle cantine e Barbara Sgarzi, giornalista, docente e sommelier. A supporto delle strategie i numeri, con gli interventi di: Monica Mantovani di Ipsos; Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale; The Fork. Tra le visioni quella di Davide Rampello, direttore Artistico Rampello & Partners, e Febo Leondini, docente Master in Trade management alla Luiss Business School. Focus su ristorazione con Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, Anna Prandoni, direttore di Gastronomika, Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola.

DESTINAZIONI. La transizione green è al centro dell’area tematica curata da Emma Taveri. A partire da nuovi modelli di innovazione digitale e ambientale dall’Europa, analizzati in compagnia di Patrick Torrent, vicepresidente di NECSTouR, rete di regioni Europee impegnate nella sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso il turismo. Al panel parteciperanno anche Regione Toscana, Andalusia e Bretagna. Di viaggi sostenibili si parlerà anche con Ipsos, con la Rete dei Comuni Sostenibili, Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e con gli assessori di Firenze, Milano e Venezia. Dal Nord Europa arriveranno inoltre destinazioni virtuose nel marketing territoriale come la Finlandia, Svezia e Svizzera. Dall’Europa all’impegno delle Regioni italiane, con la presentazione del Tourism Digital Hub, un ecosistema turistico integrato al centro di un approfondimento con Toscana Promozione Turistica, Regione Veneto, Commissione politiche per il turismo Regioni e Province autonome.

DIGITAL STRATEGY & INNOVATION. Sulle definizioni di Metaverso e sulle applicazioni delle tecnologie Web3 nel turismo si svilupperà il programma Digital Strategy & Innovation curato da Giulia Eremita e Rodolfo Baggio. Inoltre, verranno presentati in esclusiva numeri e trend della Wunderman Thompson, a cura della direttrice globale, Emma Chiu. “Martech e privacy, una relazione complicata”, è l’incontro promosso da Fondazione Sistema Toscana e moderato da Gianluca Diegoli, Marketing Advisor & Docente Iulm e dedicato al data driven marketing. Di prospettive per la filiera turistica italiana con una riflessione sull’attuale contesto competitivo condizionato da forte incertezza si discuterà con Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo e Sara Giusti, economista Intesa Sanpaolo.

CASSETTE DEGLI ATTREZZI. Agli addetti ai lavori sono dedicati eventi pensati per fornire la “cassetta degli attrezzi” per acquisire o sviluppare competenze specifiche. Tra queste le analisi sul segmento dei “solo traveller”,  la lezione di “Tik Tok per neofiti”, gli strumenti base di Email Marketing Automation. Spazio alla creatività nell’ospitalità con gli alloggi Wow e le unique selling proposition, e anche ai consigli di un fotografo per rendere instagrammabile anche ciò che a prima vista non sembra. I problemi di carenza personale e quelli dei rincari delle forniture verranno trattati da esperti di revenue management e controllo di gestione. Infine, un pool di esperti si confronterà per capire come stiano andando gli investimenti nel settore alberghiero.

I momenti formativi proseguono online fino alla fine di dicembre grazie ai “Bto Labs”, laboratori digitali pensati come approfondimenti tematici.

ITALY AMBASSADOR AWARDS. Infine, per la prima volta Bto ospiterà un evento nell’evento: la cerimonia di premiazione dell’Italy Ambassador Awards, il primo premio italiano per i migliori influencer, content creator e blogger di tutto il mondo che promuovono l’Italia.

  Articolo "taggato" come:
Bto
  Categorie

L'Autore