Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Contotax, rate e cartelle Equitalia vanno online

La rottamazione delle cartelle Equitalia si avvale di un nuovo strumento che velocizzerà pratiche e messa in regola. Arriva Contotax, il calcolatore digitale che permette di verificare online i propri debiti col fisco e simulare le eventuali rate, verificandone la sostenibilità.

L’attuale procedura, infatti, non ammette ritarid o rinvii e il mancato pagamento pressupone in maniera automatica la perdita dell’agevolazione acquisita.

Ora, con il nuovo servizio Contotax ed entrando nell’area riservata del sito di Equitalia si ha un quadro completo dei propri debiti con l‘Agenzia delle Entrate, l’Inps, le Regioni o i Comuni.

Il contribuente, inoltre, può scegliere quale parte del debito ristrutturare per un massimo di cinque rate e pagando il 70% entro quest’anno e il 30% entro settembre 2018.

Dall’inizio dell’anno sono stati ben 4 milioni gli accessi e oltre 600.000 le domande presentate per la rottamzione delle cartelle esattoriali.

Per i professionisti e i Caf, inoltre, era già attiva da qualche settimana Equipro, la sezione dell’area riservata di Equitalia che permette agli intermediari di presentare le domande dei loro clienti senza intasare gli sportelli.

Il servizio è dedicato a circa 200mila Caf che hanno una platea di 1,2 milioni di utenti. A parte la stragrande maggioranza che rottama debiti con l’Agenzia delle Entrate, c’è anche un 20% di importi dovuti all’Inps, il 5,5% alle Regioni (in prevalenza bollo auto) e solo il 4,5% riguarda tasse locali e multe inflitte dai Comuni.

Exit mobile version