Non solo British e il Gruppo Lufthansa, anche Iberia e Sas hanno deciso di sospendere i voli verso la Cina per la diffusione del coronavirus che ha già fatto oltre 150 vittime.
Secondo quanto spiegato dalla compagnia aerea spagnola, i passeggeri che hanno acquistato i biglietti per il volo Madrid-Shanghai potranno chiedere il rimborso oppure modificare le date del viaggio. Sono tre i collegamenti settimanali che Iberia opera tra Madrid e Shanghai e la sospensione dei voli, così come si legge su Preferente, è stata disposta per l’intero mese di febbraio con la compagnia aerea che si riserva di seguire la situazione nelle prossime settimane e valutare un eventuale prolungamento dello stop.
Per quanto riguarda Sas, il vettore ha stoppato tutti i voli da e per Shanghai e Pechino dal 31 gennaio fino al 9 febbraio e chiuso le vendite fino al 29 febbraio. Hong Kong invece sarà gestita come da programma e la compagnia continuerà a monitorare la situazione in costante dialogo con le autorità in merito alle informazioni sulla situazione.
I passeggeri coinvolti riceveranno rimborsi e possibilità di cambio prenotazione. Chi è in possesso di un biglietto emesso entro e non oltre il 28 gennaio per un volo da e per Shanghai e Pechino tra il 10 febbraio e il 29 febbraio, ha anche la possibilità di riprenotare gratuitamente un volo sulla stessa rotta o di annullare il viaggio. I clienti che viaggiano verso, da o via Hong Kong possono modificare volontariamente la loro prenotazione o richiedere un rimborso. Sas normalmente offre 12 collegamenti settimanali regolari da Shanghai e Pechino.
Intanto, a causa dell’epidemia di coronavirus, la Russia ha deciso di chiudere i confini con la Cina. Il premier russo Mikhail Mishustin ha firmato un ordine per chiudere la frontiera in estremo oriente.