Corso di arabo: la bella iniziativa di Shiruq e Qatar Airways
Un corso di lingua e cultura araba: lo hanno lanciato il t.o. Shiruq (che propone viaggi per piccoli gruppi con tour leader ma anche tour individuali) con la compagnia aerea Qatar Airways e Africa Rivista. Si parte il 12 ottobre con venti lezioni a cadenza settimanale per imparare le basi di una delle lingue più parlate al mondo e scoprire il fascino di civiltà ricche di cultura e di storia.
La formazione sarà a cura di Paola Pizzi, PhD in Studi arabi e islamici. Al centro l’arabo, la lingua ufficiale di ben 25 Paesi, che conta quasi 300 milioni di parlanti. Parliamo della lingua del Corano, il testo sacro dell’Islam, che è anche il veicolo di una ricchissima cultura che da sempre affascina l’Occidente.
Come scrive Africa Rivista, il premio Nobel per la letteratura Naguib Mahfouz, il re della musica raï chebb Khaled, la pluripremiata attrice e regista libanese Nadine Labaki sono solo alcuni dei nomi che esemplificano la varietà e la qualità della produzione culturale contemporanea in lingua araba. Ma l’importanza dell’arabo è data anche da fattori geopolitici ed economici: ieri come oggi, la regione che si estende dalle coste dell’Atlantico fino ai confini dell’Asia occidentale svolge un ruolo determinante negli equilibri internazionali.
Le lezioni si terranno ogni settimana ma potranno essere fruite in ogni momento (e in ogni luogo) grazie alle registrazioni. I 20 appuntamenti (da 75 minuti cadauno) si terranno fino al 29 febbraio 2024 ogni giovedì, esclusi i periodi di festa, nella fascia oraria 18-19.15.
Ecco il calendario delle lezioni: ottobre (12, 19, 26); novembre (2, 9, 16, 23, 30); dicembre (7, 14, 21); gennaio (4, 11, 18, 25); febbraio (1, 8, 15, 22, 29). L’età minima richiesta per partecipare è 15 anni.
I posti sono limitati e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero dei componenti della classe. La quota di iscrizione ammonta a 200 euro, ovvero 10 euro a lezione. Previste delle riduzioni reperibili scrivendo a [email protected].