Ha quasi 60mila visualizzazioni, una cifra enorme, il video dell’Abta, la potente associazione britannica delle agenzie di viaggi, che invita a prenotare la propria vacanza con una delle imprese affiliate. Perché solo il logo Abta, così recitano gli spot, può garantire sicurezza, assistenza, affidabilità. Un marchio di qualità per il travel d’Oltremanica, dunque.
Tra le azioni portate avanti da quella che è il corrispettivo inglese di Fiavet c’è proprio il sostegno alla vendita per i suoi membri.
“Travel with confidence”, viaggia con fiducia, è il claim che accompagna il logo dell’associazione, mentre una pagina ad hoc del sito web ti guida nella ricerca dell’agenzia più vicina attraverso un sistema di geolocalizzazione. La comunicazione è mirata al cliente finale e l’invito è il seguente: “Look for an Abta Member before booking your holiday”, cerca uno dei nostri soci prima di prenotare. Perché solo così – si legge – “potrai rilassarti ed essere certo di aver scelto un intermediario serio, capace di offrirti supporto, protezione e tutta l’esperienza di cui hai bisogno”.
Tra i passaggi-chiave, la financial protection, ovvero la copertura garantita dall’associazione in caso di fallimento dell’agenzia o del tour operator, tale da poter assicurare la prosecuzione della vacanza o in alternativa il risarcimento in denaro.
A garanzia dell’affidabilità Abta, è pubblicata online addirittura la lista dei “furbetti”, vale a dire quelle travel company che hanno utilizzato il marchio Abta senza autorizzazione. L’avvertimento è: diffida da queste aziende – Joy Travel UK, Unrevealed Alps, CheapticketUK.com, Fly O London, MyTripandmore.com – e se hai viaggiato con loro e qualcosa è andato storto, rivolgiti alle autorità governative.
È così che lavora una delle più potenti associazioni di categorie del travel in Europa. Un esempio da seguire.