Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Così gli Usa incoraggiano i vettori a tagliare i voli

volare trasporto aereo_adobe

La Federal Aviation Administration tende la mano alle compagnie aeree che operano negli aeroporti di New York Newark, LaGuardia e Jfk. Per supportare i vettori che soffrono la carenza di controllori del traffico aereo, quest’estate la Faa consentirà di cedere il 10% dei loro slot di partenza e atterraggio senza perdere poi l’accesso a tali spazi negli anni avvenire.

Il lasso di tempo in cui si potrà usufruire di tale agevolazione è tra il 15 maggio e il 15 settembre 2023 (la comunicazione alla Federal Aviation Administration andrà fatta entro il 30 aprile.

In un avviso, la Faa – come riportato da Travel Weekly – ha affermato che i controllori nei tre aeroporti di New York è sotto del 54% rispetto ai livelli operativi; e nel frattempo, le operazioni negli scali newyorkesi dovrebbero aumentare del 7% rispetto all’estate scorsa. L’obiettivo è ridurre gli schedule per evitare ritardi, cancellazioni e disagi vari.

Da maggio a settembre dello scorso anno, infatti, a Newark, LaGuardia e Jfk ci sono state oltre 40mila operazioni di volo in ritardo. Sulla base degli attuali orari dei vettori, la Faa prevede per quest’estate un notevole aumento della possibilità di ritardi (il 45%).

Inoltre, saranno concesse agevolazioni per l’utilizzo degli slot all’aeroporto nazionale Reagan Washington a capacità limitata.

Exit mobile version