Così Vueling cambia pelle per i suoi vent’anni
Evento a Milano di Vueling con cui L’Agenzia di Viaggi Magazine ha approfondito le principali novità messe in atto a partire dall’inizio del 2024, anno importante in cui il vettore compie 20 anni.
Dal miglioramento della customer experience all’introduzione di nuove rotte, dal cambio del ceo Carolina Martinoli operativa da aprile al consolidamento della presenza femminile nei ruoli dirigenziali, la società del gruppo Iag si conferma come una delle compagnie aeree più all’avanguardia e lungimirante costantemente impegnata nell’innovazione e nella soddisfazione del cliente.
DUE NUOVE ROTTE
La compagnia spagnola rafforza la sua leadership sulla rotta Italia-Barcellona grazie ai due collegamenti Barcellona-Milano Linate, con ben due voli settimanali (operativi il sabato e la domenica), e Barcellona-Milano Malpensa, che per questa estate offre fino a sei voli giornalieri.
Novità assoluta è l’apertura della tratta Comiso-Barcellona El Prat operativa dal 13 di giugno fino all’8 settembre, con voli già in vendita dal 21 marzo scorso. Vueling è la prima a collegare i due aeroporti con un volo diretto, offrendo la possibilità di raggiungere la città catalana con ben due voli settimanali (operativi il giovedì e la domenica).
L’Italia è per Vueling un mercato chiave, essendo l’unico Paese oltre alla Spagna ad avere più di una base internazionale, Roma Fiumicino e Firenze, tra i 16 in Europa.
NUMERI DA RECORD A FIUMICINO
Nell’anno del ventesimo anniversario, Vueling ha celebrato un traguardo importante: ha infatti superato quota 30 milioni di passeggeri nell’aeroporto di Roma Fiumicino, dove opera fin dal 2004 e che dal 2012 è una delle sue basi strategiche internazionali. Inoltre si conferma la compagnia aerea low cost più puntuale in questo aeroporto, con tassi di puntualità dell’86,3% e dell’86,6% rispettivamente a gennaio e febbraio.
L’aeroporto di Fiumicino è base di quattro aerei (A320) e offre collegamenti con le principali capitali europee come Barcellona (fino a sei voli giornalieri), Parigi (fino a quattro voli giornalieri) o Londra (fino a tre voli giornalieri), arrivando a proporre un totale di 13 rotte nella stagione estiva 2024.
AVANZA LA BIOMETRIA
Fedele al suo digital Dna, Vueling continua il suo impegno nell’offrire soluzioni innovative che migliorano e semplificano la customer experience rendendo il viaggio aereo più efficiente e confortevole a partire dai controlli in aeroporto. Nel 2023 è stata la prima compagnia aerea a implementare, nella propria applicazione, il sistema di riconoscimento biometrico in Spagna che consente ai viaggiatori di passare dai controlli di sicurezza al volo senza dover mostrare la documentazione e la carta d’imbarco. Il servizio è disponibile nei seguenti aeroporti: Barcellona, Madrid, Minorca, Palma di Maiorca, Ibiza, Tenerife, Las Palmas de Gran Canaria.
SPAZIO ALLE DONNE DIRIGENTI
La compagnia spagnola è nota anche per il suo impegno nella promozione del talento femminile, della diversità e dell’inclusione. Vueling, negli ultimi cinque anni, ha raddoppiato la presenza di donne in posizioni dirigenziali raggiungendo il 57% di presenza femminile nel comitato direttivo, composto da quattro donne e tre uomini.
Anche il nuovo ceo è donna: dall’inizio di aprile è Carolina Martinoli, responsabile degli affari societari e della sostenibilità di Iag, che ha assunto la carica di nuovo amministratore delegato di Vueling prendendo il posto di Marco Sansavini.
Per quanto riguarda la presenza femminile tra i piloti, pur registrando un leggero aumento, arrivando al 4,6% del totale, c’è tuttavia ancora molta strada da fare in questo senso. Consapevole di questa sfida, l’azienda continuerà a lavorare su iniziative di sensibilizzazione sociale per incoraggiare una maggiore rappresentanza femminile nel settore dell’aviazione, garantendo così un futuro più inclusivo e diversificato a tutti i livelli dell’organizzazione.
I VENT’ANNI
Il 2024 è un anno importante per Vueling che festeggia i suoi 20 anni di storia, confermandosi punto di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna.