Si è svolta a Turku in Finlandia, presso il cantiere navale Meyer, la tradizionale coin ceremony per Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, che entrerà in servizio nel 2019. Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera destinata al mercato globale totalmente alimentata a gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile più pulito al mondo.
Come da tradizione, nel corso della cerimonia alcune monete commemorative sono state posizionate sulla chiglia della nave come simbolo beneaugurante per i membri dell’equipaggio, i passeggeri e i viaggi futuri. Questo momento simbolico, parte della tradizione cantieristica navale, è stato celebrato con un evento a cui hanno partecipato il top management di Costa Crociere e dei cantieri navali Meyer Turku. La ventottenne messinese Elisabetta Moraci, secondo ufficiale di coperta in forza alla flotta Costa, è stata scelta come madrina dell’evento.
«Siamo particolarmente entusiasti di celebrare questo momento simbolico per una nostra nuova nave. Con l’Lng, una svolta nella tecnologia dei carburanti, Costa Smeralda rappresenta una vera innovazione per il mercato internazionale – ha affermato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere – Il Gruppo Costa è leader in Europa ed in Asia, e come tale continua a guidare l’industria verso un turismo sempre più sostenibile».
Il debutto di Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con la crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona. L’itinerario prevede soste di due giorni in alcune tra le città europee più ricche di storia e di cultura, come Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.
La cerimonia di battesimo di Costa Smeralda sarà celebrata in grande stile a Savona, il 3 novembre 2019.
Il 4 novembre 2019 partirà la crociera inaugurale di sei giorni, da Savona alla volta di Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo Occidentale fino ad aprile 2020, offrendo crociere di una settimana per scoprire Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.
«La cerimonia della moneta segna, per la nave, l’inizio del montaggio della scafo. È un momento molto emozionante per noi costruttori navali, perché finalmente i nostri sforzi di progettazione e costruzione iniziano a prendere forma, diventando una vera e propria nave», ha dichiarato Jan Meyer, ceo di Meyer Turku.
«Costa Smeralda è la migliore espressione del concetto di “Italy’s finest” che caratterizza il marchio Costa a livello internazionale. La nuova ammiraglia creerà ulteriori opportunità per accogliere nuovi ospiti nell’ambiente emozionante e coinvolgente di una nave da crociera di nuova generazione, offrendo loro un’esperienza di vacanza indimenticabile», ha proseguito Palomba .
In totale la flotta del Gruppo Costa è composta da 26 navi in servizio pari a oltre 74mila letti. Sono sette le nuove navi in arrivo tra il 2018 e 2023 di cui due per Costa Crociere, due per Costa Asia e tre per Aida Cruises, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. L’entrata in servizio di queste sette nuove navi porterà a un incremento della capacità di oltre il 50%.