by Redazione | 30 Giugno 2023 10:03
Carlo Schiavon lascia il ruolo di country manager Italia di Costa Crociere per dedicarsi a un nuovo progetto personale, ma continuerà a collaborare con la compagnia. Intanto, Costa ha nominato un nuovo responsabile per l’Europa del sud. Si tratta di Luigi Stefanelli, che nel ruolo di associate vice president per la Regione sud Europa, diventa responsabile dei seguenti mercati: Italia, Spagna, Francia e Portogallo, con l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della regione e la sua profittabilità.
«Ci tengo a ringraziare personalmente e a nome della compagnia Carlo Schiavon per l’eccellente lavoro svolto in questi 27 anni all’interno della nostra azienda; Carlo è un professionista di grande spessore, ampiamente riconosciuto e apprezzato nel settore. Ha contribuito ad affermare il nostro brand in quello che per noi è il primo mercato e rimarrà per noi un punto di riferimento importante. Auguro a Carlo il meglio per il nuovo progetto professionale che ha deciso di intraprendere», ha commentato Roberto Alberti, svp & chief commercial officer di Costa Crociere.
E sulla nomina di Stefanelli ha aggiunto: «Ritengo che possa dare un grande impulso allo sviluppo commerciale della Regione Sud Europa. Per noi questi mercati rivestono un ruolo fondamentale e, grazie alla grande esperienza internazionale maturata in questi anni da Luigi, siamo certi che riusciremo a essere ancora più efficaci nell’esecuzione della nostra strategia commerciale».
Stefanelli ha maturato in Costa Crociere un’esperienza professionale internazionale, avendo operato in Asia e in Europa, dove ha ottenuto importanti risultati e assunto responsabilità sempre maggiori. Nel suo nuovo ruolo, estenderà la responsabilità all’Italia, mantenendo le precedenti cariche di general manager Spagna & Portogallo e di general manager Francia, e potendo contare su un team di professionisti con larga esperienza nel settore.
Nello specifico, le aree commerciali sono affidate per l’Italia a Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia; per il mercato francese, Stefanelli potrà contare sul supporto di Aurelie Soulat, direttore commerciale Francia, entrata in azienda nel 2022 e con un lungo percorso professionale in altre aziende del turismo. Infine, a Jorge Serrano, veterano in azienda e nel mercato spagnolo e portoghese, è affidata la guida commerciale di questi due Paesi. Gli attuali riporti di Stefanelli al di fuori dell’area commerciale rimarranno invariati.
Stefanelli ha iniziato la carriera come consulente presso la Ernst & Young Financial Business Advisor a Roma, per poi iniziare il suo viaggio nel settore crocieristico a Genova, nel dipartimento di pricing & revenue management di Costa Crociere. Dalla fine del 2012, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi paesi dove la compagnia genovese opera. Dapprima come business development & pricing director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; successivamente il ritorno in Europa, prima come general manager per i brand Costa e Aida per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come general manager Central Europe dopo l’ampliamento delle sue responsabilità ai mercati della Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Alla fine del 2019 è stato nominato general manager per i mercati Spagna e Portogallo e infine, da un anno a questa parte, è diventato general manager Spagna, Francia e Portogallo
Napoletano di 38 anni, Luigi Stefanelli ha una laurea in Economia aziendale e un Master in bilancio societario. È sposato e ha due figli.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/costa-crociere-passaggio-di-testimone-schiavon-stefanelli/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.