Costa Crociere sponsor del Padiglione Italia a Expo Dubai
Costa Crociere diventa sponsor del Padiglione Italia a Expo Dubai. L’accordo tra la compagnia e il commissariato per la partecipazione dell’Italia all’Expo è stato firmato a Civitavecchia, a bordo di Costa Smeralda, da Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, e dal commissario Paolo Glisenti, alla presenza dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia Omar Obaid Alshamsi. L’accordo si inserisce nella fase di ripartenza delle crociere Costa e della ripresa del settore turismo.
«Essere presenti al Padiglione Italia a Expo Dubai è per noi motivo di grande orgoglio, oltre che un altro segno tangibile e concreto della ripartenza del turismo e del Sistema Paese – ha dichiarato Zanetti – Le nostre navi portano nel mondo la bellezza dell’Italia e siamo lieti di poter proseguire questo racconto a Dubai, in un’occasione così importante di rinascita, con tanti altri brand protagonisti del meglio dell’Italia. Expo sarà luogo di incontro e di confronto su temi cruciali per il futuro come lo sviluppo di un turismo sostenibile e inclusivo, del quale la nostra compagnia intende essere leader ed esempio per tutto il settore, per contribuire a creare valore per l’economia e per le nostre destinazioni nel segno dell’innovazione, del rispetto delle culture e dell’ambiente».
Per permettere ai propri ospiti di vivere l’esperienza di Expo e di visitare il Padiglione Italia, dal 17 dicembre 2021 sino a metà marzo 2022, la compagnia posizionerà nel Golfo Arabico la nuova nave Costa Firenze, costruita da Fincantieri a Marghera e dedicata al Rinascimento fiorentino. Le crociere, della durata di una settimana, visiteranno Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman, con tappe ad Abu Dhabi, Doha, Muscat e una sosta di più giorni a Dubai. Pacchetti specifici per la visita del Padiglione Italia a Expo Dubai saranno resi disponibili agli ospiti.
«Festeggiamo una tappa importante nella ripresa del turismo crocieristico, della cantieristica e delle attività portuali, componenti essenziali dell’economa nazionale. L’Expo di Dubai, dal prossimo 1° ottobre, sarà un’occasione importante per confermare e rafforzare la leadership dell’Italia nell’area del Mediterraneo allargato che va dalle nostre coste sino agli approdi del Golfo arabico: un crocevia storico e contemporaneo di relazioni e scambi tra Oriente e Occidente, che a Expo Dubai avrà un irripetibile momento di incontro – ha detto Glisenti – Nel Padiglione italiano, dedicato all’Italia che nei secoli e ancor oggi naviga verso nuove terre di saperi, di conoscenza e di cultura, accoglieremo i tanti croceristi che ci vorranno raggiungere, condividendo la loro esperienza e la loro felicità per aver di nuovo solcato le magnifiche rotte del Mare Nostrum».
La bellezza dell’Italia, fatta di paesaggi, sapori, atmosfere, creatività, sostenibilità e competenze multisettoriali, è al centro del progetto di partecipazione alla prossima Esposizione Universale. Nel caso di Costa Crociere si tratta di bellezza che viaggia sul mare. Da oltre 70 anni le navi sono ambasciatrici nel mondo dell’Italia, a cominciare proprio da Costa Smeralda, ammiraglia che si caratterizza per l’arredamento “made in Italy”, per essere l’unica nave ad avere un museo dedicato al design italiano, e per un’esperienza all’insegna dell’ospitalità e della gastronomia italiane.
Costa è impegnata anche sul fronte della sostenibilità, valore chiave del Padiglione Italia a Expo Dubai. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, la compagnia ha aperto la strada dell’innovazione sostenibile per tutto il settore crocieristico, introducendo per prima nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale della flotta. Un esempio è l’utilizzo, proprio a bordo di Costa Smeralda, del gas naturale liquefatto, la tecnologia più avanzata al mondo nel settore marittimo per abbattere le emissioni.
Sta inoltre avviando la sperimentazione di batterie e celle combustibili per raggiungere il traguardo delle crociere a “emissioni zero”. L’aspetto ambientale è integrato in un piano più ampio di sostenibilità, che mira a promuovere forme di turismo più inclusive e attente alle esigenze dei territori e delle comunità locali, portando gli ospiti alla scoperta di destinazioni di grande valore culturale, ma ancora poco conosciute, come ad esempio i Borghi d’Italia, con programmi per preservarne la bellezza e le tradizioni locali, anche attraverso l’attività della Costa Crociere Foundation.