Lanciato a ottobre 2013, quest’anno Costa extra, business portal di Costa Crociere dedicato al canale trade e co-progettato e gestito da Logotel, spegne le prime 10 candeline. Un decennio, quello passato, che ha visto migliaia di agenzie di viaggi italiane “salite a bordo” del progetto, insieme in un ambiente digitale ricco di informazioni, strumenti operativi, percorsi di formazione, occasioni di condivisione di esperienze e servizi utili al lavoro quotidiano. Un compleanno che arriva quasi in concomitanza con la festa per i 75 anni della compagnia.
Grazie a Costa extra le agenzie possono usufruire di promozioni e opportunità di business, rimanere aggiornate sulle iniziative, attingere da una biblioteca di documenti, video e foto utili durante lo storytelling con il cliente. Inoltre, dal 2016 è attiva anche la C|Academy, un percorso di formazione di prodotto e racconto che segue le fasi del customer journey e che ogni anno si arricchisce e si rinnova nei contenuti e nei format per rispondere alle esigenze del mercato: video, tutorial, infografiche, quiz e molto altro.
Tra gli esempi più virtuosi di tool rientrano il “Preventivo Emozionale”, per far sognare il cliente già in fase di trattativa e l’area “WeCare”, la dashboard delle performance commerciali. Ma anche il “Calendario Eventi” e il “Marketing Box”, strumento che permette di crearsi in autonomia i propri materiali di comunicazione. Oppure i “Moments in Life”, vere e proprie stories già pronte per essere personalizzate e condivise dagli agenti sui loro canali social.
«Nel corso del 2023, ogni mese il 75% degli agenti è entrato in contatto con noi grazie a Costa extra. Un bel risultato per una rete distributiva indiretta e multibrand che continua a rappresentare il nostro principale canale di vendita – sottolinea Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia Costa Crociere – C|Academy è nel pieno della sua attività e sono oltre 3mila gli agenti di viaggi che si stanno formando, con quasi 5mila ore erogate e 19mila moduli fruiti. Siamo molto contenti e per dimostrarlo abbiamo deciso di fare un regalo alle agenzie che ci seguono: abbiamo lanciato una nuova versione di Costa extra, razionalizzata, semplificata, arricchita delle funzionalità che gli stessi professionisti ci hanno suggerito in questi mesi».
«Costa extra è uno dei canali grazie ai quali abbiamo mantenuto le agenzie vicine al nostro brand anche durante il difficile periodo 2020-2021, quando le operation hanno subito una pausa forzata – dichiara Diego Stacciuoli, trade marketing manager Costa Crociere Italia – Negli ultimi anni abbiamo sviluppato e potenziato la sezione dei tool operativi per rispondere alle nuove esigenze di comunicazione digitale, semplificando la condivisione di contenuti tra l’agente e il cliente e rendendo le agenzie più autonome nella gestione del loro business».
«Siamo partner di Costa Crociere dal 2013 e li affianchiamo per fornire un supporto continuativo che va dalla progettazione alla gestione e allo sviluppo del business portal, un accompagnamento dalla strategy al life – afferma Francesca Monti, senior manager content community & platform di Logotel – Costa extra riflette il nostro approccio people & community centred, una doppia prospettiva che offre uno sguardo più sistemico e ci permette di generare impatti positivi concreti sulla rete di distribuzione».