by Silvia Pigozzo | 5 Aprile 2017 11:51
Nuove strategie di marketing e di servizio per Costa Crociere. «Nel 2016 è stata la volta del nuovo sistema di pricing che ha prodotto un incisivo miglioramento nell’anticipo delle prenotazioni e un importante aumento del valore medio della crociera», ha affermato in occasione dell’evento I Protagonisti del Mare[1] Carlo Schiavon, direttore commerciale e marketing di Costa, che ha sottolineato come alla base di questo risultato ci sia il dialogo costante con i propri partner commerciali e l’ascolto degli ospiti a bordo con il Net Promoter Score, metro di valutazione mondiale della fedeltà del cliente e della sua propensione a promuovere il brand.
Intanto, ai partner commerciali, Costa continua a dedicare il programma CostaNext. Partito due mesi fa, oggi vede operativo l’80% dei servizi e il coinvolgimento di oltre 3.700 adv. Si tratta di un modello innovativo che prevede programmi studiati su misura su cinque aree di attività: formazione, ingaggio e fidelizzazione del cliente, contact center, relazione commerciale e attrattività del punto vendita. Si parte a maggio con un tour di 15 incontri previsto nel corso “Il manager del turismo 4.0” organizzato da Costa in partnership con la Business School del Sole 24 Ore e destinato alle oltre 800 agenzie di viaggi più performanti d’Italia.
Inoltre, sarà presto introdotto su Costa Extra un nuovo sistema di assistenza virtuale per supportare gli agenti nella gestione di tutte le pratiche attraverso un’apposita chat e un programma di ticketing. Tra i diversi strumenti a supporto dell’attività commerciale, Costa ha presentato il nuovo catalogo 12 mesi di crociere da novembre 2017 a novembre 2018 rinnovato nel format e nelle modalità di utilizzo. A brochure istituzionale saranno affiancate quattro singole diverse brochure monografiche.
Altre importanti novità in casa Costa sono i nuovi itinerari verso Oriente, Giappone e Thailandia, Malesia e Singapore. Per l’autunno 2017 saranno due gli itinerari verso il Paese del Sol Levante operati da Costa neoRomantica in partenza da Tokyo e da Fukuoka sia per soluzioni Fly&Cruise che per solo cruise. A partire dalla stagione 2018/2019, invece, la nave avrà come itinerario Thailandia, Malesia e Singapore. Rinnovate inoltre le partnership strategiche con importanti compagnie aeree come Alitalia, Volotea e Neos. Quest’ultima porterà gli ospiti di Costa Crociere verso i Caraibi nell’inverno 2017/2018 a bordo del nuovo Boeing 787.
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