Si chiamano Adagio Tour e sono le escursioni di gruppo di Costa Crociere, a cui potranno partecipare senza oneri, né costi aggiuntivi, gli ospiti con ridotte capacità motorie per la prima volta al mondo nel settore. Questo prodotto, frutto di un progetto congiunto della compagnia con Costa Crociere Foundation e l’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sarà disponibile dal 1° gennaio 2019 per le crociere nel Mediterraneo dell’ammiraglia Costa Diadema.
In ogni porto di scalo sarà offerta almeno un’escursione di gruppo accessibile a tutti, compresi gli ospiti con disabilità motorie, che potrà essere acquistata senza variazioni di prezzo. La lista dei tour comprende al momento visite alle città di Genova, Marsiglia, Barcellona, Palermo, Roma, Palma di Maiorca e Cagliari.
“Gli Adagio Tour – spiega Costa – sono stati sviluppati pensando alle esigenze di tutti gli ospiti che desiderano godere delle destinazioni scelte con ritmi più blandi e maggiore tempo per assaporarne la scoperta o la riscoperta. Per questo sono particolarmente indicati anche per genitori con passeggino, ospiti anziani o persone con disabilità motorie permanenti o temporanee”.
I programmi delle escursioni sono stati studiati, testati e verificati grazie al contributo di 15 donne con sclerosi multipla, formate e selezionate dall’Aism, grazie al progetto “Wat! Women Accessibility Tourism”, finanziato da Costa Crociere Foundation.
Le competenze acquisite da queste donne – senza lavoro stabile, studentesse, neodiplomate o impiegate part time appassionate di viaggi e turismo – hanno frequentato un corso di formazione specifica di 160 ore a terra e a bordo delle navi. Le competenze acquisite potranno aiutarle a trovare un’occupazione nell’ambito del turismo sostenibile.
«Questo progetto, che è una vera e propria novità nel mondo delle crociere, rappresenta un passo avanti importante verso l’inclusione delle persone con disabilità, per fare in modo che, davvero, non ci siano più differenze e che tutti possano condividere le stesse esperienze in vacanza. Mi auguro che la nostra iniziativa si possa espandere in futuro all’intero settore. Noi certamente ci impegniamo ad estenderla alle altre navi della flotta», ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere.