Costa Crociere ha celebrato un 2024 di successo con il primo Costa Global Summit, evento di portata internazionale culminato con la 29ª edizione dei Protagonisti del Mare, l’appuntamento di punta della compagnia dedicato ai partner della distribuzione.
Il top management al completo ha accolto presso l’Allianz MiCo Convention Center di Milano oltre 2.500 ospiti, tra cui 1.400 partner della distribuzione, 800 agenti di viaggi italiani e media provenienti da tutto il mondo, per una giornata di full immersion nel “World of Wonder” di Costa Crociere, che si è aperta con la cerimonia di premiazione delle adv e dei giornalisti delle testate trade italiane che si sono distinti per i risultati e per il sostegno al brand.
Con i Protagonisti del Mare, Costa rinnova ogni anno il proprio impegno nel riconoscere il lavoro e la dedizione della distribuzione, pilastro fondamentali del successo della compagnia. Un evento che quest’anno ha assunto una dimensione globale grazie alla contemporaneità con il Costa Global Summit.
«Il 2024 ha confermato la fiducia e la soddisfazione dei nostri clienti, gettando solide basi per affrontare il 2025 con nuove sfide e opportunità – ha dichiarato Luigi Stefanelli, vice president Worldwide Sales – Con proposte innovative come le Sea & Land Destinations, abbiamo rivoluzionato il concetto di crociera, fondendo esperienze di mare e terra in un unico itinerario spettacolare. Questo approccio continuerà a guidarci nel futuro, creando valore per il mercato e per i nostri partner».
«Vorrei che portiate a casa da questo evento cinque consapevolezze – ha esortato Riccardo Fantoni, direttore commerciale – Abbiamo fatto un balzo in avanti significativo, guardando esclusivamente alla meraviglia che vogliamo restituire ai nostri ospiti, ai vostri clienti. E l’abbiamo fatto attraverso costanti investimenti, dalla ristorazione con chef stellati e proposte culinarie uniche, all’intrattenimento con spettacoli di altissimo livello, fino al benessere e allo sport. Pensate alle nostre palestre, alle aree benessere, sempre accompagnate da una vista diversa, che è un’unicità nel panorama turistico, ce l’abbiamo soltanto noi, noi che operiamo in ambito croceristico. Tutta questa serie di investimenti è la prima consapevolezza che vi chiedo di portare a casa».
La seconda consapevolezza riguarda le destinazioni: «Dovete conoscerle alla perfezione, perché sono la chiave per vendere le nostre crociere. Pensate a tutti i continenti, a tutte le meraviglie che possiamo offrire, dalle Canarie al Giappone, passando per i Caraibi e il Sudamerica. Il tutto condito da un portafoglio escursioni completamente rivisitato, che parte dall’ascolto vostro, dei vostri clienti, per restituire delle esperienze profonde e autentiche. Ma oltre a questo ci siamo voluti superare con le Sea Destinations, luoghi iconici in mare che diventano parte integrante del nostro itinerario. È un’esclusiva che dovete assolutamente valorizzare con i vostri clienti».
E poi c’è la comunicazione. «Investiamo tantissimo in pubblicità, ma anche voi siete fondamentali. Siate i nostri ambasciatori, raccontate le nostre crociere con la vostra passione, adattando il messaggio al vostro territorio».
Infine, quinta e ultima consapevolezza: «Voglio sottolineare gli investimenti che rivolgiamo a tutti quanti voi. Perché è giusto che siate riconosciuti per il lavoro che fate nel raccontare le nostre esperienze e arricchire il nostro portafoglio clienti, con un impianto commissionale che è tra i più premianti del mercato, che si arricchisce anche di incentivazioni periodiche e di tutti gli strumenti necessari per vendere le nostre crociere. Insomma, tutto quello che serve per convertire quel cliente in più, perché non si debba più dire che sono ancora troppi i clienti che escono dall’agenzia e non hanno acquistato una crociera», ha concluso Fantoni.
Ecco l’elenco completo delle agenzie di viaggi premiate in occasione della 29ª edizione di Protagonisti del Mare, che si sono distinte per i loro risultati e il supporto al brand, suddivise nelle diverse categorie.
Premio Piero Pagni alla carriera
Pietro Trombetta, Osiris Travel
Miglior agenzia nuovi clienti
Nord: Land and Sky group
Centro: Business Class
Sud: Viaggi Ke
Miglior agenzia CClub
Nord: Ida’s Viaggi
Centro: Dune Viaggi
Sud: Zuccalà Travels
Miglior agenzia vendite pacchetti My Explorations
Nord: Istante Viaggi
Centro: La Girandola viaggi & turismo
Sud: Citypass Travel
Miglior agenzia vendite di valore
Nord: Dedalus viaggi
Centro: Himmel Tour
Sud: Ormas Viaggi
Miglior agenzia Early booking
Nord: Lupo di Mare
Centro: Criluma Viaggi
Sud: Chinnici Viaggi
Miglior agenzia Vendite Gruppi
Nord: D.M.R.
Centro: Narramondo Group
Sud: Crociere Gratis
Miglior agenzia Vendite Mice
The Big Picture
Miglior agenzia Vendite individuali
Nord: Tiepolo Viaggi
Centro: Aquila Bianca Viaggi
Sud: Oasi e Miraggi
Miglior agenzia Vendite totali
Nord: Aci Bluteam
Centro: S’istella Viaggi
Sud: I Mille Viaggi
Miglior Online Travel Agency Vendite totali
Crociere.com
Miglior Online Travel Agency Vendite nuovi clienti
Crocierissime
Miglior Online Travel Agency Maggiore crescita
VB World
Riconoscimento ai network
Welcome Travel Group
Gruppo Gattinoni
Premio Costa Crociere Foundation
Keira Viaggi per l’iniziativa “Gli amici dello zio”
Riconoscimento a Neos
Agenzie Top Performance Italia
Adularia Viaggi
Destinazione Sole
Sagist Viaggi
Sogni ed emozioni
Isola Bianca
Polaris Viaggi
Tutto Colorato Viaggi
Erebus
Agenzia Viaggi Lisippo
Altea Viaggi
Categoria Over the Top History
Andirivieni Travel
Stat Viaggi
Osiris Travel
Il Vagero
Adda Viaggi
New Feeling Viaggi
Conca d’Oro Viaggi
Caputo Viaggi
Agua Travel
Categoria Over the Top
4 U Travel
Vi.Def
I Viaggi del Principe
Volare Together
Lory Viaggi
Il Salotto dei Viaggi
Fisicara Viaggi