Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Costa Rica, a ottobre il summit internazionale del turismo sostenibile

Si svolgerà in Costa Rica, dal 9 all’11 ottobre 2017, la sesta edizione della Conferenza Internazionale del Turismo Sostenibile Pianeta, Persone e Pace – P3, un evento organizzato dalla Cámara Nacional de Ecoturismo y Turismo Sostenible (Canaeco) in collaborazione con l’Instituto Costarricense de Turismo (Ict), l’Ente del Turismo del Costa Rica.

Forte delle sue cinque edizioni precedenti, la conferenza è diventata uno dei principali eventi dedicati al tema della sostenibilità. Tra i risultati ottenuti, il progetto di cooperazione triangolare tra Uruguay, Costa Rica e Spagna, con uno scambio di studio sul cambiamento climatico e sul turismo sostenibile.

Una collaborazione che ha permesso all’Instituto Costarricense de Turismo e ad altri attori chiave del settore di condividere il progetto della Certificazione del Turismo Sostenibile con il Ministero del Turismo dell’Uruguay (Mintur), il Ministero de Vivienda, Ordenamiento Territorial y Medio Ambiente dell’Uruguay (Mvotma), il Sistema Nacional de Respuesta al Cambio Climático (Snrcc) e altri partner uruguaiani nel settore del turismo per la creazione di un proprio simbolo di sostenibilità turistica per l’Uruguay: il Sello Verde Turístico (Svt).

«La conferenza vuole rafforzare il posizionamento del Costa Rica come destinazione responsabile, mettendo in evidenza gli sforzi, le pratiche e le iniziative innovative intraprese da vari settori pubblici e privati del Paese», ha commentato Jackeline López, presidente di Canaeco.

«Ict riafferma il suo impegno sostenendo la prossima edizione di P3 per consolidare la propria immagine turistica in materia di sostenibilità e per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo» ha aggiunto Alberto López, direttore generale di Ict.

 

Exit mobile version