Costa seleziona le adv: la protesta degli “esclusi”
Monta la protesta nella distribuzione per la scelta di Costa Crociere di chiudere i codici, con relativa recessione del contratto, a un una selezionata platea di agenzie di viaggi. Nonostante la compagnia di crociere avesse annunciato già la scorsa settimana il nuovo contratto per le adv e la volontà di ripartire lavoranda con circa 5.500 agenzie partner; la comunicazione via Pec che molte adv stanno ricevendo in questi giorni sta creando un certo malumore sia all’interno dei gruppi dedicati sui social network, sia in seno ad alcune associazioni di categoria.
La prima, per ora, ha mettere nero su bianco il suo disappunto è stata Advunite che – tramite un comunicato stampa firmato da Cesare Foà di Fancy Tour, Gianluca Albano de I Viaggi Solari del Vesuvio, Angela Lauria di Charmingway e Giuseppe Caracciolo di Wonder Tour – ha intenzione di “verificare con i nostri legali un’azione simbolica e non solo di tutela della nostra immagine ma anche a nome di tutte le altre agenzie che non siamo riusciti a interpellare e che hanno ricevuto tale assurda comunicazione” (di Costa Crociere, ndr).
La protesta delle agenzie è, nel dettaglio riferita “alla comunicazione di recesso dal contratto ricevuta in data odierna via Pec da Costa Crociere” e le agenzie firmatarie della lettera esprimono alla compagnia di crociere “il totale disappunto rispetto a questa decisione, per i rapporti di collaborazione trentennali tra le nostre aziende, che intendete interrompere senza alcuna giustificazione. Infatti abbiamo avuto la chiusura dei codici Costa insieme a tante altre agenzie”.
La lettera prosegue: “Molti di noi sono agenzie storiche, con fatturati in discesa grazie alla crisi, ma puliti e onesti; con pagamenti puntuali e nessun contenzioso […] In questo momento di crisi mondiale Costa Crociere chiude i codici alle agenzie sulla base di indicazioni e direttive imposte, che riteniamo essere fuori luogo e fuori periodo visto il contesto storico che stiamo vivendo. Il mercato dirà se è stato una grande idea o una grande autogol, ma certamente ciò che fa più pensare a pochi giorni dalla conferma del matrimonio tra due importanti network di agenzie (Geo e Welcome, ndr), in cui la stessa Costa è coinvolta, è che si è creata la selezione naturale delle agenzie , i cosiddetti prescelti”.