Mancano due settimane all’edizione 2023 di Bto – Be Travel Onlife: l’obiettivo di quest’anno – l’evento è intitolato “Sapiens mete Ai” – sarà la ricerca della centralità dell’elemento umano nel complesso rapporto con l’intelligenza artificiale, che oggi si afferma “prepotentemente” nell’universo turistico ma non solo.
Bto 2023, con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner, si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze il 22 e 23 novembre. Oltre 100 eventi con alcuni tra i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, seminari, workshop, contaminazioni e speech futuristici per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei 4 topic Destination, Digital Strategym Food & Wine Tourism e Hospitality.
Il ricco programma di Bto (al link il plan completo della due giorni) è stato costruito dal direttore scientifico Francesco Tapinassi insieme agli 80 esperti dell’advisory board. Si potranno esplorare le competenze necessarie per guidare le destinazioni nel futuro con i dati di una ricerca Unioncamere e confronti tra dmo e progetti italiani ed europei. E ancora si parlerà di creatività, in una nuova dimensione con le applicazioni di intelligenza artificiale e tool come ChatGpt.
Tra i presenti anche Booking, che indagherà l’interazione persona-macchina e la user experience nella fase di ricerca e acquisto viaggio, e l’utilizzo di chatbot e Crm di ultima generazione nella fase di assistenza. Spazio inoltre agli Ai tool di Google e Microsoft.
L’intelligenza artificiale verrà approfondita anche nell’ambito food e ospitalità. Previsto un focus sul legame tra problematiche dovute al reperimento di personale qualificato e opportunità dal mondo Ai.
Infine, oltre a una ricerca ad hoc di Phocuswright, si parlerà di tecnologia, dati e turismo con Data Appeal Company e il ceo Mirko Lalli.