Condivisione e sostegno reciproco. Fa leva su questo il progetto Maestri di Viaggio, messo in piedi a marzo scorso – in piena pandemia – da Alessia Schembri, già alla guida dell’agenzia Ellis Island Travel di Roma, che ha raccontato come le ripercussioni del Covid-19 sul business del turismo abbiano portato alla necessità, soprattutto da parte delle adv, di «avere una voce comune», per tornare presto in prima linea, «con passione, esperienza e competenza».
Ciò che vuole fare Maestri di Viaggio – che si autodefinisce vero e proprio travel team – è sì abbattere i costi e alzare i margini, ma spingendo fortissimo e concretamente su formazione e digitalizzazione. «Il nostro è un marketplace a km 0 che intende permettere ad agenti e consulenti di rimettersi in gioco con prodotti esclusivi nati da un confronto, puntando sull’autenticità delle esperienze», ha aggiunto Alessia Schembri.
I prodotti che girano nel marketplace, infatti, «sono rigorosamente etici, ecosostenibili ed esperienziali. Dobbiamo specializzarci in questo. Su pacchetti che non trovi da nessun’altra parte», ha concluso Manuela Perez, responsabile prodotto di Maestri di Viaggio, che ha anticipato anche i lavori su Viaggi Interiori, pacchetti ad hoc per contribuire al benessere dei viaggiatori anche in formato virtuale.