Si fa sempre più critica la posizione di Air Moldova: la compagnia aerea continua a cancellare voli a causa delle difficoltà finanziarie e Gs Air, in qualità di rivenditore autorizzato, ha deciso di sospendere le vendite in Italia.
Dopo aver cancellato vari voli nei mesi di marzo e aprile, Air Moldova aveva annunciato venerdì scorso la sospensione di tutti i voli fino al 25 aprile.
Ma le cancellazioni stanno proseguendo in questi giorni. Ieri sono stati cancellati quattro voli per Bologna e Baku, oggi invece saltano i collegamenti per Tel Aviv e Verona.
Già privata da parte dei lessor dei suoi 4 aeromobili a marzo, la compagnia di bandiera moldava con base presso l’aeroporto di Chisinau stava proseguendo le operazioni affidandosi a tre aeromobili in wet lease di proprietà di SkyUp Airlines, Lumiwings e Alk Airlines.
Già lo scorso 21 aprile, però, la società di rappresentanza per l’Italia Gs Air ha diramato una comunicazione sottolineando che “a causa delle difficoltà operative di Air Moldova, si deciso di interrompere la vendita di biglietteria Air Moldova fino a nuovo ordine. Per tutti i passeggeri che hanno acquistato tramite il sito gestito da Gs Air o tramite i nostri uffici, possiamo fornire le seguenti soluzioni alternative:
– Riprenotazione gratuita su successivi voli Air Moldova;
– Prenotazione alternativa su voli diretti HiSky da Bergamo, Roma Fiumicino e Venezia per Chisinau.
– In alternativa, Gs Air provvederà al rimborso del biglietto.
Data la mole di messaggi in arrivo, chiediamo che ci scriviate al seguente indirizzo – onlinesales(at)gsair.it – indicando la vostra richiesta di assistenza. I messaggi saranno trattati in ordine cronologico di arrivo”.
A questo link è possibile reperire tutte le informazioni relative alla comunicazione di Gs Air.
La pandemia prima, l’aumento del costo del carburante e il conflitto nella vicina Ucraina poi hanno messo sotto stress le casse di Air Moldova che ora starebbe tentando di salvarsi sia cercando nuovi investitori sia cercando supporto dal governo locale.
Air Moldova opera voli verso varie destinazioni europee: oltre l’Italia, infatti, i collegamenti della compagnia prevedono rotte per Israele, Russia, Turchia e Regno Unito.