Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Crisi in Medio Oriente: sospesi i voli Ita per Tel Aviv

voli Israele

Stop ai voli per Tel Aviv. La delicata situazione in Medio Oriente ha indotto Ita Airways a sospendere i collegamenti da e per l’aeroporto Ben Gurion fino al 6 agosto compreso.

“In virtù delle evoluzioni geopolitiche in Medio Oriente e al fine di preservare la sicurezza dei propri passeggeri ed equipaggi – si legge in una nota ufficiale della compagnia diffusa sul sito web – Ita Airways ha deciso la sospensione sulla rotta a partire da ieri. La situazione è in continua evoluzione”.

Sulla stessa scia anche la Lufthansa e la Swiss, che hanno annunciato la sospensione di tutti i voli per Israele fino all’8 agosto. Inoltre, i due vettori hanno prorogato fino al 12 agosto la cancellazione dei voli per la capitale libanese Beirut. Preoccupano, in particolare, le crescenti tensioni tra Israele da una parte e l’Iran e i miliziani di Hezbollah dall’altra.

ECCO IL VOLO DIRETTO ROMA-GEDDA

Intanto, Ita prosegue l’espansione del proprio network verso l’Arabia Saudita. Inaugurato ieri il nuovo volo diretto Roma Fiumicino-Gedda, la seconda destinazione nello Stato arabo dopo Riyadh. Presenti, tra gli altri, alla cerimonia del taglio del nastro al Terminal E Emiliana Limosani, chief commercial officer Ita Airways e ceo di Volare, Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, e Susann Kern, country manager Italy di Saudi tourism authority.

Il collegamento ha una frequenza trisettimanale: partenza da Fiumicino ogni martedì, giovedì e sabato alle 15:05 e arrivo a Gedda alle 21:10 (ora locale) e partenza dall’Aeroporto internazionale di Gedda King Abdulaziz mercoledì, venerdì e domenica alle 3:30 (ora locale) e arrivo a Fiumicino alle 7:00 del mattino successivo.

La rotta viene operata con Airbus A321neo di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. Efficiente e silenzioso, vanta consumi di carburante ed emissioni di Co2 per posto inferiori del 20% e consente una riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto agli aerei di precedente generazione nella sua categoria.

Con l’introduzione del nuovo volo diretto per Gedda, Ita opererà 57 destinazioni nell’attuale stagione, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Inoltre, durante il picco estivo, la compagnia volerà verso altre 12 destinazioni stagionali, selezionate tra le più popolari località turistiche del Mediterraneo.

Quest’estate, inoltre, segna una stagione di significativa espansione per Ita, sia nelle rotte di medio che di lungo raggio. A oggi le nuove destinazioni inaugurate includono Chicago e Toronto in Nord America, Riyadh e Gedda in Arabia Saudita e Accra e Dakar nell’Africa Subsahariana.  Nella prossima stagione invernale seguiranno nuove rotte già annunciate nel continente asiatico: Dubai il 27 ottobre e Bangkok il 16 novembre.

«Siamo lieti di inaugurare il nostro primo volo diretto da Roma Fiumicino a Gedda, che rafforza la nostra presenza in Arabia Saudita, mercato in fortissima crescita – ha sottolineato Limosani – Questa nuova apertura fa seguito all’avvio del collegamento diretto per Riyadh dello scorso giugno e si inserisce nell’attuale espansione del nostro network estivo, che vanta ottimi risultati in termini di prenotazioni. Il nuovo volo consentirà di ampliare il network di medio raggio e di potenziare gli scambi commerciali e culturali tra la Penisola Arabica e l’Italia, oltre a garantire connessioni con la nostra rete di destinazioni raggiungibili dal nostro hub di Roma Fiumicino».

«Dopo un 2023 con livelli record di crescita, il mercato dell’Arabia Saudita continua a registrare performance molto positive – ha osservato Bassato Nel primo semestre 2024, infatti, il traffico da Fiumicino è cresciuto di un ulteriore +34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con flussi addirittura quintuplicati rispetto al 2019. Confidiamo che l’avvio di questo nuovo collegamento per Gedda contribuirà a rafforzare il trend di sviluppo, a pieno beneficio della mobilità tra l’Italia e l’Arabia Saudita, ampliando peraltro le opportunità di interconnessione verso le altre destinazioni internazionali offerte direttamente dal nostro hub, con un riferimento particolare alla crescente offerta di Ita sul mercato americano».

Exit mobile version