Crisi Medio Oriente, voli a singhiozzo per il Libano

Crisi Medio Oriente, voli a singhiozzo per il Libano
29 Luglio 13:07 2024 Stampa questo articolo

Gli sviluppi della delicata situazione in Medio Oriente si riflettono sul traffico aereo internazionale.

Un portavoce di Lufthansa ha annunciato la sospensione dei voli per Beirut almeno fino al 5 agosto, in seguito alle tensioni tra Israele e il gruppo politico armato Hezbollah. Di conseguenza il Gruppo tedesco ha dichiarato di aver fermato cinque rotte, da e per la capitale del Libano, dei suoi vettori (Swiss International Air Lines, Eurowings e Lufthansa) “per questioni di sicurezza”.

Identica decisione – per oggi e domani – di Air France e dell’olandese Transavia, di proprietà di Af-Klm, ma gestita come società indipendente. La compagnia libanese Middle East Airlines (Mea) ha dichiarato che le interruzioni del suo programma di voli sono legate a rischi assicurativi.

La tensione in Medio Oriente è salita dopo l’attacco missilistico di sabato scorso dal Libano sulla città druso-israeliana di Majdal Shams, sulle alture del Golan: colpito un campo di calcio, morti 12 ragazzi. Israele ha reagito con una serie di attacchi, ma alla Bbc il governo libanese dichiara: “Non è stato un attacco intenzionale”. Diplomazie in campo per evitare l’escalation.

Stati Uniti, Australia, Norvegia, Germania, Regno Unito, Belgio, Francia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e rlanda hanno aggiornato i loro avvisi di viaggio per il Libano, invitando i cittadini presenti nel Paese a “partire e cancellare i loro viaggi verso questa destinazione“.

La Farnesina ha rafforzato il monitoraggio operativo sugli italiani in Libano e Israele e continua a suggerire a tutti i connazionali, se possibile, di lasciare la regione. Nelle scorse settimane, assieme al Comando operativo di vertice interforze della Difesa, anche con riferimento alla presenza militare in Unifil, l’Unità di Crisi della Farnesina ha aggiornato i piani per possibili evacuazioni.

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli