Crisis management, una piattaforma web per gli aeroporti di Milano
Gestire al meglio le crisi. È l’obiettivo di Sea – Aeroporti di Milano, che ha ideato e sviluppato uno spazio web sicuro e protetto dov’è possibile simulare una vera e propria situazione di crisi (dai problemi in aeroporto per le condizioni meteo sfavorevoli fino ai casi di sversamento di carburante o al crash aereo) per mettere alla prova la capacità di risposta e interazione con media e migliorare il servizio informativo ai passeggeri.
In linea con le best practice dei principali scali europei e mondiali, Sea si è dotata di questa piattaforma per allenarsi a interagire con un team ostile (professionisti in campo social media e digital Pr), che mette sotto pressione il team aziendale dedicato alla comunicazione.
Lo scenario che si viene a creare richiede l’interazione in tempo reale con tutti i media: dalle risposte ai commenti degli utenti sui diversi social media all’emissione di un comunicato stampa.
La dashboard interattiva ha un’interfaccia molto semplice in grado di raccogliere e presentare in un’unica schermata, in tre distinte colonne, i post scritti su Facebook, i tweet e gli articoli di media tradizionali a cui gli uffici comunicazione sono chiamati a rispondere minuto dopo minuto.
La piattaforma è già stata utilizzata dai responsabili degli uffici stampa e comunicazione dei principali aeroporti italiani che l’anno scorso si sono messi alla prova in occasione di una simulazione di un evento critico organizzata con Assaeroporti.