Anche quest’anno la Croazia è presente alla Bit con uno stand di 90 mq e 10 coespositori. Oltre all’opportunità di incontrare gli operatori locali durante tutti i giorni della fiera, offre la possibilità di una passeggiata unica attraverso la storia degli uomini preistorici che arrivano direttamente dal Museo di Neanderthal di Krapina, uno dei più moderni al mondo.
Protagonista è la Regione del Quarnaro e del suo capoluogo Rijeka, nominata Capitale europea della Cultura 2020, con un ricco programma artistico-culturale che accoglie tantissimi artisti mondiali, europei e croati tra rassegne cinematografiche e concerti. La Regione del Quarnaro ha ricevuto il premio Best in Travel 2020. Lonely Planet l’ha dichiarata una delle regioni turistiche più importanti del mondo da visitare, nella sua ultima edizione annuale del Lonely Planet’s Best in Travel 2020, la guida più ricercata con una selezione delle migliori destinazioni da visitare assolutamente.
L’Italia rappresenta uno dei mercati principali per la Croazia. Nel 2019 sono stati registrati 1.206.946 arrivi dal mercato italiano (+ 2,4 % rispetto all’anno precedente) e 5.472.757 pernottamenti (+2,6 % rispetto all’anno precedente). Per i turisti italiani sono previste tante attività di marketing volte a intensificare la conoscenza della destinazione con l’obiettivo di “destagionalizzare“ attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare ma anche arte, cultura, turismo all’aria aperta, enogastronomia, turismo sanitario e wellness, turismo attivo, cicloturismo e trekking all’aria aperta.