by Redazione | 20 Dicembre 2022 14:01
Nella stagione crocieristica 2022, circa 152mila passeggeri sono transitati al porto di Cagliari. Non sono numeri record, ma cifre che parlano di ripresa del settore dopo il Covid.
I dati sono stati resi noti da Cagliari Cruise Port, parte del gruppo Global Ports Holding (Gph): 8.270 imbarchi e 8.537 sbarchi, 13 doppi approdi e 4 tripli approdi con alcuni casi promettenti per la prossima stagione 2023.
A febbraio partirà poi la stagione 2023, con una previsione di 123 scali e 25 compagnie che attraccheranno al porto di Cagliari.
«L’attività operativa riprenderà il 22 febbraio 2023 – ha annunciato Raffaella Del Prete, general manager dei porti italiani del gruppo Gph di Catania, Cagliari, Taranto e Crotone – con l’arrivo della nave da crociera Aidablu della compagnia Aida Cruises, per poi proseguire fino a dicembre con un calendario che prevede 123 scali di 25 diverse compagnie armatrici. È di fondamentale importanza rendere homeport lo scalo di Cagliari, introducendo lo scalo multiplo in un unico itinerario, grazie ai molteplici collegamenti aerei e l’offerta alberghiera».
Consolidata ormai la presenza di Costa Crociere, che nel 2023 prevede 33 approdi con oltre 84mila ospiti. Ci saranno anche Virgin Voyages con 11 approdi e 21mila ospiti, e Fred Olsen Cruise con 5 approdi e 4mila passeggeri.
«Anche se ancora lontani dai numeri record, possiamo ritenerci soddisfatti della stagione crocieristica appena conclusa nel porto di Cagliari – ha commentato Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna – Nonostante fosse un anno di transizione a livello globale, nel 2022 abbiamo assistito al superamento del numero degli approdi del periodo pre crisi e, già nel 2023, una volta normalizzato il fattore riempimento nave, puntiamo a un bilancio col segno positivo».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/crociere-cagliari-in-ripresa-con-152mila-transiti-questanno/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.