Capacità in crescita e tante cabine in più da riempire già a partire dal 2023. I prossimi mesi delle crociere avranno per protagoniste diverse nuove navi; new entry che coinvolgeranno tutti i grandi brand. Lusso, premium, navi ideali per famiglie. Con un’offerta di intrattenimento a bordo che innalza di anno in anno gli standard del settore. Si potrà scegliere tra unità grandi, medie e piccole, accomunate da una crescente attenzione alla sostenibilità e al ridotto impatto ambientale.
Con il Gruppo Msc si parte a giugno. Arriva in flotta la nave numero 22, Msc Euribia. È la terza unità di classe Meraviglia Plus e la seconda della compagnia – dopo l’ingresso di Msc World Europa – a essere alimentata a Gnl, gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più pulito al mondo oggi disponibile su larga scala. La nave sarà in grado di accogliere oltre 6.300 ospiti. Cerimonia di battesimo a Copenhagen e stagione inaugurale in Nord Europa, dove Euribia resterà anche in inverno.
Ma questa non è l’unica novità dell’azienda guidata da Gianluigi Aponte: si avvicina infatti il momento del debutto del brand luxury Explora Journeys con l’esordio della prima nave Explora I e la promessa di “un’esperienza di lusso mai vista in mare”. L’appuntamento, in questo caso, è a luglio a Civitavecchia per il battesimo dell’unità da poco più di 900 ospiti. Dopo la cerimonia, Explora I si trasferirà a Southampton, nel Regno Unito, dove partirà per la stagione inaugurale con un viaggio di 15 notti in Nord Europa, che si concluderà in Danimarca.
Ad agosto, esattamente un anno dopo il debutto di Norwegian Prima, Norwegian Cruise Line (Ncl) presenta la gemella Norwegian Viva. È la seconda unità di Prima Class, la classe che guarda al futuro delle crociere. Nave da 3.250 ospiti, è stata pensata per il segmento premium di viaggiatori, e offre 44mila metri quadrati di spazi all’aperto; anche a bordo di Viva torna la più grande pista di go kart in mare, che corre lungo 3 ponti.
Nuova nave in arrivo anche per Carnival Corporation, di cui fa parte Costa. Novembre 2023 è il mese di Carnival Jubilee, un omaggio alla Ms Jubilee, nave da crociera del brand degli anni ’80. Suddivisa in sei zone diverse di intrattenimento, la cruise ship mette insieme innovazioni e grandi classici.
A chiudere un anno di grandi numeri, arriva l’attesissima Icon of the Seas, che sarà la nuova ammiraglia di Royal Caribbean International, nonché la nuova nave da crociera più grande del mondo, superando il primato della “sorella” Wonder of the Seas. Consegna a dicembre 2023 e viaggio inaugurale a gennaio 2024 in partenza da Miami. La nave inaugura la classe Icon del brand e, tra le novità, propone il più grande parco acquatico in mare, la più ampia piscina vista su una nave da crociera, un nuovo AquaDome e 40 tra bar, ristoranti, lounge e locali notturni. In casa Royal Caribbean Group, c’è posto anche per l’ingresso di Celebrity Ascent per il brand Celebrity Cruises e per il lusso di Silversea.
Arriva infatti Silver Nova, prima di una nuova classe di navi e con sette nuove categorie di suite e un rapporto tra equipaggio e ospiti di 1:1,3. Sarà anche la prima nave da crociera di lusso ibrida priva di emissioni in porto.